

Tutti coloro che hanno amato perdersi fra le romantiche pagine di Orgoglio e pregiudizio, si tengano pronti per l’omonima serie targata Netflix che, già in lavorazione, dovrebbe uscire tra non molto.
La fiction si inserisce a pieno titolo nel solco delle numerose iniziative che intendono celebrare Jane Austen a 250 anni esatti dalla nascita. Orgoglio e pregiudizio è considerato uno dei capolavori della scrittrice britannica ed è già stato trasposto sia sul piccolo che sul grande schermo svariate volte (indimenticabili il film con Keira Knightley del 2003 e la miniserie televisiva del 1995 con Colin Firth).
In cosa, eventualmente, la fiction di Netflix promette di essere diversa dai lavori che l’hanno preceduta? Ecco tutto quello che sappiamo al momento.
“Orgoglio e pregiudizio”: la trama in breve


Link affiliato
Anche se Orgoglio e pregiudizio è uno di quei capolavori della letteratura che tutti abbiamo letto almeno una volta, ripercorriamone brevemente la trama prima di passare alle informazioni specifiche sulla nuova miniserie.
Al centro delle vicende narrate c’è la famiglia Bennet e, in particolare, cinque giovani sorelle, Jane, Elizabeth, Mary, Catherine e Lydia, alle quali la madre si premura di trovare altrettanti mariti. Siamo nella provincia inglese di fine Settecento e le consuetudini locali prevedono la combinazione di matrimoni che siano vantaggiosi dal punto di vista economico.
Tuttavia a prevalere nel racconto sono soprattutto i sentimenti, il legame profondo tra le sorelle più grandi Jane ed Elizabeth e la passione pura e sincera che scoppia tra quest’ultima e Mr. Darcy.
Il matrimonio finale celebra il trionfo dell’amore su ogni forma di calcolo e pregiudizio.
“Orgoglio e pregiudizio”: cast, personaggi e uscita della serie Netflix
Stando a quanto dichiarato dagli addetti ai lavori, la nuova miniserie Netflix Orgoglio e pregiudizio dovrebbe essere in linea di massima fedele alla trama originaria, quella dell’iconico romanzo della Austen dato alle stampe nel 1813.
Attendiamoci pertanto le stesse atmosfere da sogno, gli abiti da favola e quella allure squisitamente femminile che hanno reso famosa e amata in tutto il mondo l’opera letteraria.
Per quanto riguarda il cast, al momento sono stati ufficializzati soltanto gli interpreti Emma Corrin, Jack Lowden e Olivia Colman nei ruoli, rispettivamente, di Elizabeth Bennet, Mr. Darcy e Mrs. Bennet. L’adattamento è affidato all’esperienza della scrittrice e sceneggiatrice Dolly Alderton.
Resta ancora un mistero, infine, la data di uscita di Orgoglio e pregiudizio, sebbene sembri che non si dovrà attendere molto per vederla. Vi terremo aggiornati.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Orgoglio e pregiudizio”: tutto quello che c’è da sapere sulla serie Netflix
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Dal libro al film News Libri Programmi e Serie Tv Jane Austen
Lascia il tuo commento