

Questo è l’Inferno
- Autore: Larry Niven e Jerry Pournelle
- Genere: Fantascienza
- Categoria: Narrativa Straniera
Alla fine degli anni Settanta mi appassionai di fantascienza e dei romanzi che lessi della Cosmo Oro vi fu Questo è l’Inferno di Larry Niven e Jerry Pournelle. È un romanzo che appartiene a quel filone che indaga i fini ultimi della vita, anche se non ha caratteristiche mistiche.
La trama è semplice: Allen Carpenter, mediocre scrittore di fantascienza, durante una convention essendo ubriaco cade dall’ottavo piano uccidendosi. Si risveglia dopo un po’ in una bottiglia, ma grazie all’intervento di un misterioso personaggio chiamato Benito, che lo libera, si trova in un mondo strano e orrendo. Non ha cielo, non si può fuggire, sembra silenzioso, ma dopo poco si sentono strane grida. Ha tanti gironi come nell’Inferno di Dante, ma il particolare che più incuriosisce Carpenter è il fatto che ha ancora il suo corpo intatto pur essendo morto e gira con un saio francescano.
Con la guida di Benito si aggira per il luogo che è fatto di peccatori sottoposti a varie prove senza la possibilità di andarsene. O forse no? Il finale è a sorpresa perché nel frattempo Carpenter ha capito a cosa serve l’Inferno.
È un romanzo piacevole, scritto a quattro mani (e, a dirla tutta, si sente), lo stile è semplice, le idee teologiche sono troppo ingenue ma fanno parte di un periodo in cui la fantascienza teologica andava di moda.
La metafora dell’Inferno permette all’autore di scrivere intorno alla decadenza del modo di vivere americano. Un esempio: gli architetti sono costretti a costruire castelli di sabbia continuamente buttati giù dall’acqua, senza requie.
Mi fermo e lascio a chi legge il piacere di scoprire una trama non banale e non ancora datata.

Questo e' l'inferno
Amazon.it: 8,70 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
agli appassionati di fantasciena
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Questo è l’Inferno
Lascia il tuo commento