Profumo di terra e fragole
- Autore: Arianna Franceschi
- Genere: Libri di cucina
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2012
“Nonostante le mie scarse capacità matematiche, ho sempre amato molto le scienze”. È la confessione dell’autrice in questo trattato che fa parte della collana di narrativa Albori dedicata agli eBook della casa editrice romana. “Storie di (quasi) ordinario giardinaggio”, come recita il sottotitolo, in 18 capitoli sono poste in luce la passione e la dedizione che Arianna riversa per tutte le cose visibili e invisibili.
“In effetti, fin da bambina, adoravo documentari di ogni genere su astronomia, animali e piante. Faccio parte di quella generazione cresciuta a pane e Super Quark”.
Tredici anni fa l’autrice non pensava che un giorno avrebbe avuto accanto a sé dei piccoli felini e un orto del quale occuparsi. Allora era una giovane diplomata al liceo Classico che seguiva i corsi di Scienze biologiche presso l’Università di Cagliari. Da lì è nato per Arianna l’amore per il mondo microscopico delle piante “complesso e perfetto” perché “le sue regole non sono discutibili, seguono equilibri ben precisi e delicati, esiste una vera e propria intelligenza delle piante”. A tutti noi animali cittadini che conosciamo solo il ritmo del motore, Arianna ricorda che esiste anche il ritmo del cuore che batte più forte spingendo sui pedali di una bicicletta. Ci siamo mai resi conto veramente che il nostro Bel Paese è ricolmo di
“ampie colline, campagne, monti e coste traboccanti di natura allo stato puro, dei campionari unici di specie vegetali, di orti botanici spontanei”?
Ogni luogo in cui camminiamo è “una grande vetrina di specie” dietro cui c’è un brulicare di vita e sistemi complessi e perfetti, colori e forme inaspettate che instancabili continuano il loro ciclo vitale. Questo emozionante eBook mescola esperienze personali (Arianna ha vissuto a Milano per quattro anni e il capoluogo lombardo ha fatto esplodere nell’autrice la passione latente e travolgente per tutto ciò che è orto, piante e giardino), ricordi “operaia nella serra fredda di uno dei più bei garden del nord Italia” e avventure nelle quali qualsiasi amante della natura si può riconoscere. Il libro digitale è anche una dichiarazione d’amore per la Sardegna “aspra”, dove la “sua vegetazione rispecchia gli estremi climatici che si susseguono nel corso di stagioni a volte interminabili”, terra d’origine di Arianna che vive ad Iglesias insieme al marito. Delicate e invitanti le pagine che parlano delle fragole: “della pianta di fragola è facile innamorarsi. È meravigliosa nella sua semplicità” mentre è da sottolineare il “piccolo e ingenuo ricettario in cui l’unica certezza è l’amore che vi ho messo dentro”. Se è vero che “Deus creavit, Linnaeus disposuit”, da alcuni anni in parecchi terrazzi è esplosa la moda di creare un orto: piccoli ortaggi, alberelli da frutto, piantine aromatiche. Un piccolo Eden, un’oasi verde, un orto urbano dove zappettare per ritrovare un rapporto diretto con la terra e con il cibo considerato che gli abitanti dell’orto sono esseri pazienti e non invadenti che “non chiedono altro che di poter dividere le gioie di un buon raccolto”.
Arianna, che gestisce due blog: S’arregordu e In cucina col Sole, ci rammenta una cosa elementare che abbiamo dimenticato: il rapporto dell’uomo con la terra è un valore che non andrebbe mai perso, è un’esperienza di crescita interiore è la
“riscoperta di una relazione che nobilita l’essere umano, capace di nutrirsi direttamente del suo lavoro. Credo che l’uomo abbia bisogno della terra. Io mi sento più completa”.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Profumo di terra e fragole
Lascia il tuo commento