Parlami di me
- Autore: Graziella Dotta
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2019
Graziella Dotta vive a Carrù, e dopo aver pubblicato tre libri: Nessuno cambia mai, Il filo che ci lega e Baci, Giulia ora torna in libreria con Parlami di me (Primalpe, 2019), un libro dal fascino intenso e inusuale.
Parlami di me è un titolo molto indicativo del contenuto stesso del testo; tratto caratteristico del romanzo è proprio il profondo scavo introspettivo cui tutti i personaggi sono sottoposti dall’abile penna della scrittrice.
Tutto ruota intorno ad una rapina, già perché organizzare la rapina del secolo non è cosa da poco:
Pianificare una rapina non è cosa semplice. È necessario possedere una notevole freddezza unita ad una visione d’insieme e ad una grande capacità di improvvisazione, il cosiddetto problem solving che tutte le aziende richiedono ai propri dipendenti.
La rapina viene messa in atto da quattro soggetti: il Keyser, capo e organizzatore, Vincent Vega, Bodhi e Tony Montana. Tutti pseudonimi per non svelare la vera identità di ognuno di loro e non cadere in tentazioni. La rapina viene commessa e i rapinatori sono stati gentiluomini per cui:
I malviventi che si dimostrano gentili sono i più difficili da catturare perché riescono ad ingraziarsi i testimoni e questi potrebbero involontariamente scordare alcuni dettagli importanti.
Ma il destino è in agguato ed è pronto a scombinare le esistenze di ognuno di loro. Il sogno di tutta una vita si realizzerà o alcune incognite impreviste verranno a scombinare tutto?
Un romanzo che affronta con sapienza narrativa e buona capacità dialettica tematiche profonde: dal lato buio ed inconoscibile delle persone, alla ricerca e perdita della propria identità, al doppio e opposto negli esseri umani. Ma non solo: fanno da sfondo le tematiche ambientali e l’amore per gli animali. Una lettura intrigante e avvincente che emoziona il lettore con forza e precisione. La trama, perfettamente congegnata, è messa in essere da un profondo spessore narrativo. Parlami di me è anche vincitore del primo premio del concorso letterario La Quercia del Myr 2018, pienamente meritato.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
chi ama gli scavi psicologici, le tematiche ambientali e l’amore per gli animali.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Parlami di me
Lascia il tuo commento