

Dalla furia del Tanaro all’intreccio della vita. 2019. Ciò che rimane
- Autore: Graziella Dotta
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2023
Graziella Dotta, giunta, ormai, alla sua sesta fatica letteraria, pubblica con la casa editrice Primalpe, il libro intitolato 1994. Dalla furia del Tanaro all’intreccio della vita. 2019. Ciò che rimane.
Un romanzo che emoziona perché narra la tragica alluvione del 1994, che ha colpito con particolare violenza le terre del Sud del Piemonte.
Infatti nella notte tra il 5 e il 6 novembre di quell’anno:
Nei giorni 5 e 6 novembre 1994 le province di Cuneo, Asti, Torino e Alessandria furono colpite da un violento evento alluvionale che provocò l’esondazione dei fiumi Po, Tanaro e molti loro affluenti, causando molte vittime e molti sfollati. Quei giorni segnarono in modo indelebile la Provincia Granda: un’onda di piena si formò il giorno 5 novembre a monte di Ormea e, correndo verso valle, devastò con furia inaudita tutto il suo corso e le decine di centri abitati lungo le sue sponde fino a giungere presso la confluenza del Po alle prime ore del giorno 7 novembre.
Graziella Dotta si trovava sul posto e ricorda bene la tragedia. Così il suo romanzo si costituisce, tassello dopo tassello, di storie e di personaggi nuovi. Prende un paese duramente colpito e vi racconta la storia di vita di qualcuno che ha vissuto in quel particolare momento. Tanti i luoghi martoriati dall’alluvione, da Ormea, a Clavesana, a Carrù, a Santo Stefano Belbo. Ed ecco:
Allora in punta di penna la storia di Serena, “Bambina che si era persa alla ricerca del suo libro perduto”, di Paola, volontaria del centro Studi Cesare Pavese, duramente colpito con il suo carico di oggetti appartenuti al noto scrittore; di Elena e del suo piccolo nipote Christian; Di Giorgio, alpino addetto alla coordinazione dei soccorsi, che trova l’amore destinato a segnarlo a vita.
Ne esce un microcosmo umano di dolore e sofferenza. Ma non solo:
Sono storie di vita sofferte, caratterizzate da un dolore sempre aperto, nell’animo e nella terra. Graziella le fa proprie, e le racconta con uno stile fine e ricercato.
L’acqua impietosa non fa sconti a nessuno. Ma in mezzo a tanto dolore, l’amore, quel sentimento così difficile e controverso, ci mette il suo zampino.
Che accadrà? L’amore salverà, comunque, il mondo?
Una bella raccolta di racconti e di storie di vita, di eroi senza macchia, che, in mezzo a tanta devastazione, riescono a salvarsi e a vedere la luce.
Un romanzo che esprime con completezza la ricerca, anche documentale, di quello che è stato un tragico evento perché non possa accadere mai più. Una lettura avvincente e precisa, sentimentale ma costruttiva.

1994. Dalla furia del Tanaro all'intreccio della vita. 2019. Ciò che rimane
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto a chi ama le storie d’amore e di vita.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Dalla furia del Tanaro all’intreccio della vita. 2019. Ciò che rimane
Lascia il tuo commento