Ogni mattina a Jenin
- Autore: Susan Abulhawa
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Feltrinelli
- Anno di pubblicazione: 2011
Con il suo “Ogni mattina a Jenin”, pubblicato nel 2011 da Feltrinelli, Susan Abulhawa pone un altro punto di vista sulla guerra che da anni oramai contrappone israeliani e palestinesi. Il punto di vista è quello di una donna palestinese nata in un campo profughi e che vive l’orrore di una guerra che per certi versi risulta inspiegabile. L’autrice descrive in modo preciso quello che la popolazione araba subì nel periodo che va dal 1948 ad oggi, soffermandosi più che altro sulle piccole tragedie familiari che colpirono tutte quelle famiglie che furono costrette a vivere nel campo profughi di Jenin.
La storia gira attorno a una famiglia in particolare e, attraverso le quattro generazioni che si succedono, dà uno spaccato interessante di quello che hanno potuto vivere le vittime di un conflitto “non voluto”, descrivendo gli orrori tipici di una guerra, le contraddizioni, la miseria che ne deriva. Il tutto però è permeato di amore. Come dice l’autrice stessa l’amore è l’elemento fondamentale del libro, l’amore soprattutto per la famiglia e per la terra. L’amore che in qualche modo si fa strada tra l’odio che una simile situazione inevitabilmente porta con sé. L’amore che è l’unica cosa che può far andare avanti le esistenze mutilate di tanta povera gente.
La narrazione è fatta in parte in terza persona e in parte in prima. Amal, la nipote del patriarca, racconta la sua storia, la storia della sua famiglia, la tragedia di una guerra che per ironia della sorte obbliga due fratelli a combattere l’uno contro l’altro; racconta di una maternità difficile, della difficoltà di mostrare i propri sentimenti e del suo amore più grande, quello verso la figlia che alla fine viene fuori in maniera prepotente.
Il libro si legge molto bene, a tratti forse un po’ retorico, ma solo a tratti. Alcune pagine sono tanto toccanti quanto crude, ma mai pesanti e portano inevitabilmente il lettore a porsi degli interrogativi.
Ogni mattina a Jenin
Amazon.it: 11,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ogni mattina a Jenin
Lascia il tuo commento