Sempre più utenti sottoscrivono l’abbonamento a Netflix, la piattaforma streaming più famosa del momento. I motivi sono numerosi: prezzo accessibile, contenuti di qualità, zero attese per guardare quel che vuoi e nessun rischio di scaricare virus.
Quanto ai contenuti di qualità, Netflix offre ampia gamma di serie tv, film, documentari e cartoni animati per bambini. Parecchie delle serie tv e diversi film che troviamo su Netflix sono tratti da libri, perciò se siete curiosi di guardare qualche adattamento televisivo del vostro libro preferito, o se siete dei fan di un autore particolare e volete conoscere tutto ciò che è stato prodotto intorno ai suoi libri, non dovete che controllare nella Home di Netflix. O al contrario magari scoprite, tramite un film o una serie tv, che esiste un libro che dovete assolutamente leggere.
Tra le sue numerose produzioni originali, Netflix vanta diversi film e serie tv ispirati alla letteratura. Dai prodotti pensati per un pubblico young adult come Tredici, fino alla fantascientifica Altered Carbon; ma anche saghe come Una serie di sfortunati eventi e grandi classici della letteratura come Orgoglio e pregiudizio. Insomma, non vi resta che scegliere cosa guardare!
Netflix: cosa guardare? Ecco le serie tv tratte da libri
Chiamatemi Anna. La serie tv è tratta dai romanzi della serie Anna dai capelli rossi dell’autrice canadese Lucy Maud Montgomery, pubblicato per la prima volta nel 1908. Attualmente su Netflix la seconda stagione composta da 10 episodi.
Altered Carbon è una serie televisiva statunitense creata da Laeta Kalogridis, tratta dal romanzo cyberpunk Bay City (Altered Carbon edito da Tea) di Richard K. Morgan e approdata su Netflix a febbraio 2018. Takeshi Kovacs, guerriero centenario, si risveglia nella pelle di un altro dopo due secoli e mezzo. Benvenuti nel futuro.
Tredici è la serie tv tratta dal romanzo 13, Thirteen Reasons Why, (in italiano Tredici, edito da Mondadori), firmato da Jay Asher e pubblicato da Mondadori. Due stagioni vi aspettano per ora su Neflix ma non fatevi ingannare dai giovani protagonisti: i temi affrontati sono tutt’altro che leggeri. Cyberbullismo, stupro, suicidio, droga. Quanto fa paura il mondo di un adolescente solo?
Una serie di sfortunati eventi è una serie televisiva creata da Mark Hudis per Netflix, ed è basata sull’omonima serie di romanzi scritti da Lemony Snicket e editi in Italia da Salani. Il Conte Olaf è interpretato da Neil Patrick Harris e in streaming trovate le prime due stagioni.
Alias Grace (L’altra Grace) è una la miniserie tratta da un romanzo di Margaret Atwood, l’autrice di The Handmaid’s Tale. Composta da sei episodi, questa serie che vanta la sceneggiatura della talentuosa Sarah Polley e la regia di Mary Harron ha già conquistato il pubblico di Netflix.
Netflix: Ecco i film tratti da libri
E i film invece? Sono tanti i film tratti dai libri che troviamo su Netflix. Ve ne proponiamo alcuni.
Orgoglio e pregiudizio, adattamento cinematografico del romanzo di Jane Austen vi aspetta su Netflix dal 26 luglio. Film del 2005, regia di Joe Wright, con Keira Knightley nei panni di Elizabeth Bennet e Matthew Macfadyen in quelli dell’affascinante Mr Darcy. Romantici, fatevi sotto.
iBoy è invece tratto dal romanzo di Kevin Brooks, edito in Italia da Piemme. iBoy racconta di Tom, innamorato – non ricambiato – di una ragazza di nome Lucy. Quando i due vengono attaccati da una gang, il ragazzo subisce la trasformazione che lo porterà a essere un vigilante. Sì, supereroi.
Suburra è un film del 2015 diretto da Stefano Sollima, tratto dall’omonimo romanzo di Carlo Bonini e Giancarlo De Cataldo edito da Einaudi. In stile Romanzo criminale, preparatevi a scene di violenza e corruzione nella capitale.
Le nostre anime di notte è un film tratto dall’omonimo romanzo di Kent Haruf (edito in Italia da NNEditore) con Robert Redford e Jane Fonda. In una piccola cittadina del Colorado, Addie Moore fa un’inaspettata visita al vicino di casa, Louis Waters. Quando l’amore abita una porta più in là.
Il grande Gatsby è tratto dal romanzo omonimo di Francis Scott Fitzgerald. Questa pellicola è la quarta trasposizione cinematografica del romanzo, dopo una versione muta del 1926 andata perduta, una seconda del 1949 e una terza, più famosa, del 1974. Un Leonardo Di Caprio strepitoso, assolutamente da non perdere.
Avete visto tutti questi film e serie tv tratti da libri? Avete qualche altro suggerimento per noi? Vi aspettiamo nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Netflix: migliori serie tv e film tratti da libri
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Jane Austen Mondadori Einaudi Piemme TEA Giancarlo De Cataldo Salani Curiosità per amanti dei libri Dal libro al film Kent Haruf Programmi e Serie Tv Lucy Maud Montgomery
Lascia il tuo commento