Nero Dickens. Racconti del mistero
- Autore: Charles Dickens
- Genere: Horror e Gotico
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Marsilio
- Anno di pubblicazione: 2016
Dickens è Dickens, vi risparmio dunque la parafrasi dei meriti e vado al sodo, accennando ai motivi per cui i racconti del soprannaturale (?) racchiusi nell’antologia curata e tradotta (ottimamente) da Marisa Sestito, “Nero Dickens. Racconti del mistero di Charles Dickens”, mi hanno indotto più volte a guardarmi alle spalle. Temevo che qualcuno (vivo o morto che fosse) potesse in qualche modo nuocermi dall’ombra. Compresa, beninteso, l’ombra delle paure ancestrali riposte nel mio cervello.
Che scriva di doppelganger (il doppio se stesso malevolo e/o annunciatore di morte), di spettri, ubriachi, violenti, pazzia, il passo narrativo dickensiano qui risuona minaccioso, perturbante, inquieto, funereo. Adeso ai pre-testi di genere in cui il suggerito, il non-rivelato, il paventato archetipico, e persino il contesto straniante, tessono il filo rosso narrativo. In altre parole: ciò che più toglie il fiato nel Dickens nero di questi racconti risiede nel sotteso. Nell’aura di immanenza cupa, sottilmente sospesa, oppure febbrile/allucinata che li permea. Non è un caso che l’accurata introduzione al volume di Marisa Sestito prenda le mosse con la citazione del celebre
“Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio,/ di quante ne sogni la tua filosofia”.
Quindi specifichi:
“Amleto, turbato per l’incontro con lo spettro del padre, prende atto dell’inconoscibilità con cui l’essere umano deve fare i conti, dei fragili appigli che la ragione fornisce. Dense parole shakespeariane che efficacemente introducono ai racconti neri di Dickens, dove di rado il supporto razionale è del tutto soddisfacente, e la luce è troppo fioca per fugare l’ombra”.
Nei racconti di “Nero Dickens” il confine tra raziocinio e follia (il piano reale del reale e il piano proiettivo-allucinatorio) è, insomma, sovrapposto. I personaggi posti in essere da Charles Dickens vi stazionano come irretiti, e il lettore con essi, catturato da una forza immaginativa che pure non prescinde dai tratti realistici tipici della prosa dickensiana. Con “Nero Dickens” Sestito convoca insomma il lettore nel milieu del cuore di tenebra dello scrittore inglese: otto passaggi (otto racconti) del tutto compiuti, benché desunti dal macrocosmo dei romanzi “Il Circolo Pickwick”, “La piccola Dorrit” e “Un racconto di due città”.
Apre il volume un racconto autonomo - forse il più incisivo dell’intera raccolta: il cupo, suggestionante, bellissimo Linea secondaria n. 1. Il casellante, in cui – in maniera quasi prodromica delle storie a seguire – la dimensione tangibile e quella immaginativa si sfrangiano e ricompattano di continuo, per una resa inarrivabile e tesissima. Il prezioso volumetto esce per la collana Elsinore di Classici inglesi di Marsilio, diretta da Giovanna Mochi.
Nero Dickens. Racconti del mistero di Charles Dickens
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Nero Dickens. Racconti del mistero
Lascia il tuo commento