Miti e saghe vichinghi
- Autore: Gabriella Agrati - Maria Letizia Magini
- Genere: Religioni
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Mondadori
"Miti e saghe vichinghi" è un’opera di due studiose di miti, Gabriella Agrati e Maria Letizia Magini, da me letta tanti anni fa in una collezione del Club degli editori, racconta la nascita della mitologia norrena e degli dei scandinavi.
Il testo si sofferma soprattutto sulla cosmogonia norrena, l’origine del mondo non dovuta agli dei, ma a un Essere supremo indefinito. Prosegue poi con la divisione tra gli dei Asi (gli dei del cielo) e i Vani 8 (gli dei degli Inferi), raccontando il tradimento di Loki, il più astuto degli dei, la leggenda del dio torturato e la nascita dell’umanità in risposta ad un sacrilegio. Freya infatti, la dea dell’amore, fa accoppiare gli umani e li rende civili.
Ci sono molte leggende che rendono la mitologia norrena simile a quella greca e ciò è comprensibile, vista la comune radice indoeuropea dei due popoli.
La mitologia si evolve fino ad arrivare ad un dio supremo come Odino, che ha le stesse caratteristiche di Zeus e molti dei imparentati tra loro. Anche nel mondo nordico gli dei sono umani perfetti, immortali, ma capaci di sentire le passioni umane.
Nella cultura mitica nordica esistono valori importanti come l’onore, ma anche modelli di giustizia primitivi come la vendetta, obbligatoria per non essere disonorati e nello stesso tempo una praticità di fondo che è comprensibile in un mondo di marinai e guerrieri. È una forte celebrazione dell’individuo.
"Miti e saghe vichinghi" è un lettura consigliata a chi ama il mondo nordico.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Miti e saghe vichinghi
Lascia il tuo commento