Mister Master
- Autore: Donatella Ziliotto
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Salani
- Anno di pubblicazione: 2009
Il viaggio come strumento di formazione e di crescita dell’individuo è un tema che è stato spesso trattato in letteratura in tanti modi diversi. La narrativa per bambini e ragazzi ha tanti scrittori, esattamente come quella per adulti, che hanno saputo o continuano a raccontare il mondo attraverso viaggi reali o immaginari.
Donatella Ziliotto, oltre che direttrice da molti anni della collana Gl’Istrici della casa editrice Salani, ha dedicato la sua vita alla letteratura per ragazzi facendo in particolare conoscere in Italia la narrativa nordeuropea per i giovani lettori con traduzioni, studi, ma anche scrivendo libri.
"Mister Master", pubblicato nuovamente in Italia nel 2009 dopo diversi anni nella collana da lei diretta, è il suo primo libro ed è un esempio efficace di questo modo utile di formare le coscienze di bambini e ragazzi. Le illustrazioni sono di Leo Mattioli.
Il libro racconta la storia di Mister Master Nose, un omino di ferro smaltato che fa da insegna in un’osteria in una città portuale del nord Europa e di Ursula, un’anatra selvatica legata a lui da un filo al braccio sinistro all’interno di un cerchio, i quali parlano, pensano e sognano proprio come degli esseri viventi e vorrebbero tanto vedere il mondo da una prospettiva diversa e meno limitata.
Un giorno riescono a liberarsi dal cerchio in cui si trovano bloccati e grazie ad Ursula che impara a volare e inizia così il loro viaggio straordinario. Partono dalla Scandinavia, passando per la Danimarca dove incontrano una cicogna autentica che parla egiziano ed un’altra che costituisce un’insegna, facendo credere ai turisti di essere del 1703, invece è di recentissima costruzione.
Mister Master ed Ursula proseguono per i Paesi Bassi dove conoscono un’insegna anch’essa parlante di una cartoleria costituita da un ragazzetto dai capelli rossi con un berretto d’incerata, il quale regge una scritta con le lettere ABC e che si dichiara l’inventore dell’alfabeto.
In Inghilterra invece l’incontro più significativo è quello con il Porcigno, animale assai curioso che nasce dall’unione di due club "Al Porco" e "Al Cigno", raffigurato nell’insegna con la testa di cigno e il corpo di maiale e che soffre molto per la sua diversità e quella di altri suoi amici dall’aspetto stravagante come ad esempio il "Tartufo" metà tartaruga e metà gufo.
Uno dei personaggi più originali e divertenti che Mister Master e Ursula incontrano nel loro viaggio è sicuramente un uomo proprietario della pasticceria francese "La Libertè", il quale dice di essere il protetto del ragionier Travetto un signore che si trova in Paradiso e a cui è stato affidato il compito di guidarlo e di indirizzare le sue aspirazioni e con il quale dice di giocare a scacchi per distoglierlo dal suo proposito di farlo a sua volta diventare un tipo preciso come come lui.
L’episodio più drammatico è quello chei due viaggiatori vivono in un paese imprecisato ma che dovrebbe essere la Germania dove un Governatore giocherellone e non interessato all’attività militare, paga caramente la sua pigrizia.
Mister Mater ed Ursula arrivano alla fine del loro viaggio in Italia passando dalle Alpi dove fanno un curioso incontro con il tanto temuto Uomo Nero, divenuto una persona distinta e rispettabile per merito di un bravo bambino. I due compagni realizzano il loro sogno rispettivamente di produrre tanto rumore con l’aiuto di un fabbro per Mister Master e di diventare una vera anatra per Ursula.
Questo viaggio ha un valore fortemente simbolico e ricorda quello compiuto dai nobili e dagli intellettuali dell’Ottocento che partivano dal Nord dell’ Europa per approdare verso i Paesi del Sud in cerca di luce e di un clima più mite.
Donatella Ziliotto è nata a Trieste e ha ricevuto nel 2008 il Premio speciale della giuria al Premio Andersen e il Premio Ceppo alla carriera per il "Racconto per l’Infanzia e l’Adolescenza". Questo libro, adatto per bambini dai circa 9 anni in su, è davvero, pur nella sua semplicità, un modo efficace per far crescere i giovani lettori sviluppando in loro la sensibilità e la fantasia.
"MISTER MASTER Illustrazioni di Silvio Boselli"
Amazon.it: 18,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Mister Master
Lascia il tuo commento