L’Esame di Maturità 2024 è ormai alle porte: sicuri di essere pronti? La prima prova si terrà mercoledì 19 giugno alle ore 8 e trenta per le scuole di ogni ordine e grado. Cerchiamo di sfidare la sorte proponendo il consueto toto-traccia, sulla base di ricorrenze e anniversari.
Come di consueto la prima prova dell’Esame di Stato consisterà in una traccia a scelta tra tre diverse tipologie:
- due analisi del testo,
- due proposte di tema argomentativo,
- due proposte di temi di attualità.
Quali sono i temi più gettonati? Scopriamo quali sono le tracce più quotate in questo 2024.
Toto traccia maturità 2024: tipologia A
Per l’analisi del testo i nomi più quotati quest’anno sembrano essere Gabriele D’Annunzio e Luigi Pirandello, ma continuano a tenere banco anche i nomi di zoccoli duri come Giuseppe Ungaretti ed Eugenio Montale.
Secondo la carta “astrologica” degli anniversari di quest’anno potrebbero essere quotati anche i nomi di Franz Kafka, di cui ricorrono i 100 anni dalla morte; potrebbe essere proposto un testo dell’autore e una riflessione sul concetto di metamorfosi o alienazione.
Da non trascurare neppure il centenario dalla morte di Joseph Conrad, altra data tonda: potrebbe essere proposto un estratto da Cuore di tenebra, il suo libro-capolavoro, e una riflessione sul razzismo e il colonialismo, entrambi temi presenti nella narrativa dello scrittore e oggi revisionati secondo l’ottica imperante del politically correct.
Plausibile anche il nome del poeta Guido Gozzano, di cui quest’anno ricorrono i 140 anni dalla morte, considerato uno dei massimi esponenti della poesia crepuscolare italiana. Gozzano morì a soli trentadue anni a causa di una tubercolosi polmonare nella sua Torino, il 9 agosto del 1916. Potrebbe essere proposto un testo tratto da I colloqui, forse un’analisi della celebre Cocotte in cui è contenuta la nota frase gozzaniana: Non amo che le rose che non colsi.
leggi anche
“Non amo che le rose che non colsi”: da quale poesia di Guido Gozzano è tratto il celebre verso
Ricorrono anche i 200 anni dalla morte del poeta inglese Lord Byron, il più celebre dei poeti romantici inglesi. Potrebbe essere proposto un brano estratto dal suo capolavoro, The Childe Harold’s Pilgrimage, l’analisi di una delle sue liriche più celebri come Vi è un incanto nei boschi senza sentiero, l’analisi del prototipo dell’eroe byroniano. Attenzione perché la figura di Byron può anche essere posta in relazione con l’immaginario di un grande pittore, Caspar David Friedrich, autore del quadro Il viandante sul mare di nebbia, di cui quest’anno ricorrono i 250 anni dalla nascita. La figura di Friedrich ben si accompagna inoltre a una riflessione sullo Sturm und Drang.
leggi anche
Lord Byron: vita, opere, poetica
Toto traccia maturità 2024: tipologia B
Per la tipologia B, ovvero il tema argomentativo, sono quotati gli anniversari storici. Verrà chiesto agli studenti di lavorare sulla comprensione di un testo, argomentando la propria tesi in riferimento al tema trattato.
- In occasione dei 700 anni dalla nascita di Marco Polo, potrebbe essere proposto un estratto da Il Milione.
- Ricorrono inoltre i 100 anni dal delitto Matteotti, l’evento che diede il via all’ascesa del fascismo. Tema centrale inoltre del monologo di Antonio Scurati, oggetto di una controversia legata alla censura in Rai in occasione del 25 aprile.
- Plausibile anche una traccia legata alla Prima guerra mondiale, dato che quest’anno ricorrono i 110 anni dall’assassinio dell’arciduca Francesco Ferdinando, ucciso a Sarajevo il 28 giugno 1914, causa scatenante della contesa. Il successivo 28 luglio l’Austria avrebbe dichiarato guerra alla Serbia. Dato il delicato equilibrio internazionale, minato dalle guerre in corso, il tema potrebbe proporsi anche in collegamento a un argomento di attualità.
- Da non trascurare, sempre in riferimento anche all’attualità, la ricorrenza dei 75 anni dalla nascita della NATO, fondata il 4 aprile 1949, nel contesto della Guerra Fredda, con la sottoscrizione del cosiddetto “Patto Atlantico”.
Lo scopo della nascita della NATO, ancora oggi molto attuale, era mantenere una situazione di pace e scongiurare il conflitto nucleare. Gli Stati membri, si stabiliva, avrebbe cooperato politicamente ed economicamente per evitare a ogni costo un esacerbarsi del conflitto e una situazione di guerra contro il blocco sovietico (la risposta russa alla NATO fu il Patto di Varsavia).
Toto traccia maturità 2024: tipologia C
Nella tipologia C viene chiesto agli studenti di riflettere su una tematica del presente, argomentando le proprie posizioni con collegamenti opportuni e riferimenti ad altri testi, letture, aneddoti culturali. Verrà valutata la fluidità dell’argomentazione e la coerenza del ragionamento. Di solito questa traccia propone un argomento di carattere socio-culturale.
Tra le tracce al momento più quotate troviamo:
- Robert Oppenheimer e la bomba atomica: ricorrono quest’anno i 120 anni dalla nascita di Robert Oppenheimer, il fisico americano considerato l’inventore della bomba atomica. La sua storia, inscindibile da un complicato conflitto morale, è stata recentemente portata sullo schermo dal film premio Oscar di Christopher Nolan ispirato al libro Premio Pulitzer.
- La nascita di Facebook: ricorrono quest’anno i vent’anni dalla nascita di Facebook, l’invenzione di Mark Zuckerberg, datata febbraio 2004, che ha inaugurato l’era dei social rivoluzionando la comunicazione contemporanea. Potrebbe essere proposta una riflessione sul tema dei social network e della società dei social. Quali sono le dinamiche oscure dei social network, quali i rischi e i pericoli di questa cultura?
- Il conflitto israelo-palestinese: altro tema caldo della nostra attualità è il conflitto israelo-palestinese. Si potrebbe proporre una riflessione sulla Palestina come terra contesa e una riflessione sulla guerra in corso.
Per approfondire consigliamo varie letture saggistiche sull’argomento, come Laboratorio Palestina, Storia della Palestina moderna, Il confine innaturale. La barriera tra Israele e Palestina, La pulizia etnica della Palestina, Oltre la Bibbia. Storia antica di Israele.
Recensione del libro
Il confine innaturale. La barriera tra Israele e Palestina
di Piero S. Graglia
Recensione del libro
Oltre la Bibbia. Storia antica di Israele
di Mario Liverani
- L’ascesa dell’intelligenza artificiale: altro tema di scottante attualità è l’ascesa dell’intelligenza artificiale AI e le sue possibili declinazioni. Oggi è persino possibile scrivere un libro con ChatGPT; ma se l’intelligenza artificiale viola il diritto d’autore?
Il tema è anche accennato dallo scrittore Paolo Di Paolo nel suo Romanzo senza umani, attualmente in lizza nella sestina del Premio Strega.
Le parole dello scrittore potrebbero essere uno spunto di riflessione utile per argomentare un tema di attualità sulle sfide del presente.
leggi anche
Intervista a Paolo Di Paolo: “La memoria e la sfida del presente in Romanzo senza umani”
leggi anche
Scrivere un libro con ChatGPT: è possibile? Potenzialità e rischi dell’intelligenza artificiale
Per altri consigli utili potete consultare la nostra guida alla prima prova. Speriamo di esservi stati utili in questo breve ripasso in vista della prima prova!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Maturità 2024, toto-tracce prima prova: gli anniversari e le ricorrenze dell’anno
Lascia il tuo commento