Letto di Ossa
- Autore: Patricia Cornwell
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Mondadori
L’abilità nell’incrociare i destini e nel rimescolare le storie individuali è ancora una volta elemento caratterizzante della scrittura di Patricia Cornwell.
Questa volta Kay Scarpetta si trova a dover indagare sul cadavere di una donna recuperata in mare, in uno scenario che è allestito come un vero e proprio teatro di morte. L’omicidio della donna si scopre esser collegato a quello della ricca moglie di un imprenditore, scomparsa per cause torbide, e alla sparizione di una paleontologa dedita al lavoro.
In "Letto di ossa", oltre alla trama delittuosa, l’autrice si concentra sulla protagonista e sui suoi dissidi interiori, dedicandosi a descrivere le difficoltà quotidiane del suo essere donna, prima ancora che medico legale. Così possiamo capire i disagi che la attraversano in quanto donna sposata, di successo, che si mostra tanto forte e fredda nel ricoprire il suo ruolo professionale, quanto fragile in campo affettivo. E’ palpabile quell’insicurezza che chiunque si trovi o si sia trovato in uno dei momenti salienti della propria vita conosce e ha vissuto almeno una volta, che la rende gelosa del marito ma, allo stesso tempo, le fa desiderare un collega più giovane, forse solo per sentirsi ancora, instancabilmente, "viva".
Un romanzo che merita di essere letto e vissuto, perché Patricia Cornwell trasporta pienamente il lettore nel mondo e nelle vicende di Kay Scarpetta, grazie ad una scrittura lucida e coinvolgente che riesce a mantenere sempre viva l’attenzione e che promette di non deludere le aspettative. Provare per credere.
Letto di ossa (Kay Scarpetta Vol. 20)
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Letto di Ossa
Lascia il tuo commento