La solitudine del manager
- Autore: Manuel Vázquez Montalbán
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Feltrinelli
Altrimenti non riuscirei a superare il mio quotidiano naufragio nella solitudine. La solitudine del manager.
Perché ormai abbiamo tutti un’immaginazione molto educata dal cinema e siamo stufi di vedere film in cui qualcuno semina indizi falsi allo scopo di depistare le indagini sui motivi e obiettivi di un crimine. Mi dica, qual è l’indizio falso più comune?
Nei dintorni di Barcellona viene rinvenuto il cadavere di un uomo, è stato ucciso da un solo colpo di pistola alle spalle. Ci sono due indizi molto evidenti, che si accordano in modo perfetto alla sua fama di frequentatore assiduo del genere femminile e che lasciano pensare ad un regolamento di conti nell’ambiente della prostituzione. Le autorità liquidano velocemente il caso, ma la moglie del morto incarica Pepe Carvalho di condurre una sua indagine privata, perché non crede nelle spiegazioni frettolose che le sono state fornite. Perché proprio Carvalho? Perché qualche tempo prima i due uomini si erano casualmente incontrati in aereo, nel corso di un viaggio negli Stati Uniti, dove avevano avuto modo, per breve tempo, di approfondire la loro conoscenza.
Anche Carvalho, presto si convince che il risultato della breve inchiesta condotta dalla polizia, è solo una versione di comodo, superficiale, se non ricostruita a proposito, per depistare i veri motivi dell’omicidio. L’uomo si chiamava Antonio Jaumà, di professione manager, il quale lavorava per un’importante multinazionale, con interessi finanziari in molti campi, dai profumi ai prodotti farmaceutici, dalla carta ai giornali, fino ad arrivare al campo dell’alta tecnologia e degli aerei militari. La storia è ambientata in una Barcellona nella quale si intravede l’ombra costante del franchismo, anche quando è tramontato da un pezzo, almeno ufficialmente. Una città dove opera una polizia quasi sempre ottusa o forse corrotta, con la quale Carvalho ha da sempre rapporti difficili.
Il romanzo "La solitudine del manager" di Manuel Vazquez Montalban è stato pubblicato in Spagna nel 1977 ed è il terzo della lunga serie che l’autore ha dedicato a questo personaggio; la prima edizione in Italia risale al 1993. Carvalho è l’investigatore a cui Montalban ci ha ormai abituati: bizzarro, imprevedibile, originale, astuto, schietto e imprudente; i suoi legami più diretti e consueti sono l’ amico, cuoco e aiutante Biscuter, la sua donna-amante Charo e Bromuro, lustrascarpe e informatore. La politica è sempre sullo sfondo, come una cifra costante, tanto che la trama, in questo come in altri romanzi dello stesso autore, a volte può lontanamente sembrare solo un mezzo utile per parlarne, ma non è così. La storia è gustosa e ricca di situazioni, c’è un grande protagonista e un finale un po’ amaro.
La solitudine del manager
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La solitudine del manager
Lascia il tuo commento