In un amore felice
- Autore: Guido Ceronetti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Adelphi
- Anno di pubblicazione: 2011
Non avevo mai letto nulla di questo autore prima d’ora e devo ammettere che “In un amore felice” (Adelphi, 2011) all’inizio mi ha leggermente spiazzata. Non tanto per la scrittura – poetica e fortemente visiva, forse per aderire meglio a una trama fantasiosa, a tratti addirittura fantascientifica – quanto per i contenuti.
L’amore tra la giovane Ada e l’ormai anziano Aristide, detto Aris, è quanto di più lontano si possa immaginare dall’idea che abbiamo di un amore romantico. I due, che sembrano quasi destinati a incontrarsi, nonostante le premesse poco confortanti – oltre all’enorme divario d’età, infatti, condividono un passato non semplice, fatto di dolori, traumi e delusioni – iniziano invece una storia d’amore all’insegna di una serena felicità, una storia che resiste alle scappatelle di lui, alla paura del futuro e perfino alla minaccia aliena che incombe sulle città di tutto il mondo, per sventare la quale si troveranno invischiati in tutta una serie di vicende tragicomiche, particolarmente adatte a stimolare l’umorismo e la fantasia del lettore. Ada, pur giovane, è una donna complessa e misteriosa, dal passato ambiguo, pieno di lacune che verranno colmate solo a metà libro; nasconde un segreto oscuro e un crimine ingombrante che tuttavia non impediscono ad Aris di innamorarsi di lei e di prendersene cura quasi come una figlia. Aris, invece, che negli anni ha accumulato notevole esperienza sia umana che professionale, troverà in lei, più che il conforto della vecchiaia, una donna adulta e matura, capace di immolarsi per la salvezza dell’umanità senza battere ciglio.
Un amore felice, dunque, a dispetto di quel tenace convincimento filosofico e ideologico che Ceronetti vuole assolutamente rovesciare: che, cioè, l’amore sia incompatibile con la felicità per sua stessa natura. Si tratta di un convincimento tenace, quasi impossibile da sradicare, che ogni essere umano ha fatto proprio attraverso il patrimonio culturale collettivo, anni di canzoni, romanzi, film e quant’altro che gi mostravano amori tormentati, passionali e inevitabilmente, tragicamente infelice. Tra Ada e Aris, invece, v’è una comunione di sensi e di intenti che poco bisogno ha delle parole: si tratta di una comunicazione tacita e sicura, quasi un’empatia, che non viene messa a rischio nemmeno dal complotto internazionale e dalla minaccia aliena che si trovano ad affrontare, del tutto inermi e disarmati, commoventi nella loro cieca fiducia nell’altro. Affascinante il panorama apocalittico che fa da sfondo a questo romanzo: una città cupa e sinistra, indefinita per volere stesso dell’autore, che preferisce non ingabbiare il lettore in rigide coordinate spazio-temporali, è quello che ci vuole per regalare al lettore una storia d’altri tempi, una storia di fantasia e di amore inteso in senso non certo classico, ma assolutamente nuovo e affascinante.
In un amore felice
Amazon.it: 18,05 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: In un amore felice
Lascia il tuo commento