Il sogno di scrivere. Perché lo abbiamo tutti. Perché è giusto realizzarlo
- Autore: Roberto Cotroneo
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: UTET
- Anno di pubblicazione: 2014
Tutti hanno il desiderio di scrivere o, in qualche momento della propria vita, ne hanno provato il desiderio.
E’ questa l’idea di base del libro “Il sogno di scrivere. Perché lo abbiamo tutti. Perché è giusto realizzarlo” di Roberto Cotroneo. Non è un romanzo, non è un saggio e nemmeno una raccolta di consigli per aspiranti scrittori. Per tutto il libro, lo scrittore ragiona sul perché le persone sentano questo desiderio. E’ un libro emotivo, che spinge il lettore a scrivere e a condividere le proprie storie. Racconta la scrittura e tutto quello che ci gira intorno: dalla immagine, idea, suono scatenate di una trama, alla nascita del romanzo, dal luogo in cui si scrive all’inizio di una storia e via dicendo.
La scrittura è il miglior modo per fare disordine nelle proprie vite. Scrivere significa rovesciare cassetti, aprire armadi, spolverare stanze, stupirsi di tante cose che non si immaginava di avere.
Il libro è scritto in modo intimo e si percepisce tutta la sensibilità dello scrittore, che introduce anche considerazioni su argomenti che ancora oggi fanno discutere, come il fatto che, per saper scrivere, non è necessario essere divoratori seriali di libri.
E’ un libro fuori dagli schemi e dai vincoli classici che riguardano la scrittura. Da leggere tutto d’un fatto, sottolineare, e fare tesoro dei preziosi contenuti e, magari, rileggere a distanza di tempo.
Consigliatissimo a chi scrive, a chi crede che nella scrittura ci sia anche un po’ di magia, e a chi vuole capire perché si scrive.
Se scrivi inventi un’altra vita. Se vivi ti tieni quella che hai. Questo significa esattamente: o si vive o si scrive.
Il sogno di scrivere. Perché lo abbiamo tutti. Perché è giusto realizzarlo
Amazon.it: 11,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il sogno di scrivere. Perché lo abbiamo tutti. Perché è giusto realizzarlo
Lascia il tuo commento