Il fattore Scarpetta
- Autore: Patricia Cornwell
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2010
Patricia Cornwell ci ha ormai abituati al suo stile unico e inimitabile. Sono anni che ormai ci fa vivere le avventure dell’anatomopatologa Kay Scarpetta più famosa al mondo, parlano di libri ovviamente, e con quest’ultimo romanzo “Il Fattore Scarpetta”, ci regala ancora suspense, intrighi da vivere fino all’ultimo minuto.
La protagonista si ritrova coinvolta in quello che sembra un normale caso di omicidio di una giovane donna, Tony Darien che durante il solito jogging al Central Park, trova la morte a strapparla dalla sua giovane vita in una serata fredda e buia. Kay Scarpetta si troverà in una situazione di pericolo che la metterà a rischio della sua stessa vita. Il tutto avviene in un’atmosfera costella di addobbi natalizi, una New York completamente innevata, manca una settimana a Natale, e il ritrovamento di questo cadavere mette a dura prova il medico legale e tutto il suo staff che collabora con lei da anni. Pete Marino, il poliziotto che conosce da venti anni e con il quale nel romanzo precedente, intitolato proprio Kay Scarpetta, ha vissuto una situazione anomala e pungente, ma in nome dell’amicizia che li unisce, tutto è stato superato o quasi. La nipote Lucy, figlia di sua sorella con la quale ha un rapporto simbiotico, e con la quale non mancano scontri e incomprensioni. Il suo comportamento ambiguo le farà avere dei dubbi, ma saprà aspettare i suoi tempi, cercando di non dare spazio alle sue preoccupazioni. Sa che la sua esistenza non è stata facile, e non le piace la vita che ha scelto, sempre al limite del rischio, senza orari e con ritmi stressanti. Il marito Benton Wesley, lo psicologo forense che ha collaborato con l’FBI, e cha adesso è un consulente affermato in campo criminale, è anche l’amore di una vita.
Con lui Kay Scarpetta ha vissuto momenti tragici in passato, e adesso in un futuro apparentemente sereno, una minaccia di un tempo lontano torna a minare la loro serenità, nonché a mettere a rischio e in pericolo le loro stesse vite. Il periodo in cui è ambientato risente ancora fortemente dell’attacco alle torri gemelle. La crisi economica è vibrante nell’aria, con disastri e sprofondamenti nel mondo finanziario, che fanno da contorno a quest’ennesimo capitolo delle avventure di Kay Scarpetta, che si adopererà come sempre alla ricerca della verità.
Il fattore Scarpetta
Amazon.it: 7,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il fattore Scarpetta
Lascia il tuo commento