Il capitano è fuori a pranzo
- Autore: Charles Bukowski
Charles Bukowski appartiene di sicuro alla schiera di scrittori che sono diventati un mito al di là delle loro opere, la cui vita stessa è diventata oggetto di culto. Bukowski ha alimentato questo mito conducendo, almeno a tratti, un’esistenza da ribelle, trascorsa tra lavori inutili, sbornie, galere e ospedali. I suoi romanzi sono privi di intuizioni geniali o di grandi speculazioni filosofiche, ma piuttosto la trascrizione di una vita tormentata che, nel momento in cui viene riversata sulla pagina, diventa letteratura. Nella prosa di Bukowski sentiamo, qualche volta, l’eco di altri scrittori, ad esempio Hemingway e Céline. Eppure, nelle pagine migliori, la voce di Buk esce dal gorgo e riesce a descrivere un’America del tutto personale.
Il capitano è fuori a pranzo è una specie di diario che Bukowski tenne negli ultimi anni di vita. Lo scrittore, ormai vecchio, è diventato da tempo un autore di successo. Eppure sembra che questo lo lasci quasi indifferente: più che altro, è una seccatura mettere alla porta tutti quelli che lo vogliono conoscere o intervistare. Buk continua ad amare ed odiare le solite cose. Continua ad odiare la razza umana, ad amare la musica classica, le sbornie e le corse.
Le pagine di questo diario sono intrise di una velata malinconia: superati i settant’anni, Bukowski sente vicina la morte, immagina già il mondo senza di lui. La morte è da lui considerata senza importanza, eppure seguita a delinearsi sullo sfondo, ad affacciarsi nei pensieri. Di fronte alla morte, viene rivendicata rabbiosamente la necessità di una vita autentica, e di un’arte che sappia autenticamente rappresentarla. La scrittura diventa basilare, purché fonte di energia, e non ricerca di fama o altro; semplicemente il modo in cui lo scrittore sfida se stesso e il mondo che lo circonda.
Il capitano è fuori a pranzo
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il capitano è fuori a pranzo
Lascia il tuo commento