Compagno di sbronze
- Autore: Charles Bukowski
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Feltrinelli
Riprendendo le fila dei racconti precedenti, “Compagno di sbronze”, pubblicato per la prima volta da Feltrinelli nel 1979, è la degna prosecuzione di quei racconti di ordinaria follia che hanno reso famoso Charles Bukowski.
I temi cari all’autore, come le ubriacature colossali, le donne, le corse di cavalli, la sessualità sfrenata vengono fusi ad altri più sottili e di denuncia come l’arte di arrangiarsi, il degrado ed il fallimento del sogno americano, la critica nei confronti degli intellettualismi dell’epoca. L’atmosfera sudicia e degradata della Los Angeles descritta da Hank non può che accentuare la sporcizia fisica e morale dei suoi personaggi, ora raccontata con ironia e sarcasmo, ora con violenza, ora con la commiserazione che si riserva ai falliti.
Bukowski afferra lo stomaco del lettore e lo scuote violentemente con entrambe le mani, smuovendo le viscere al pari di un bicchiere di whiskey. Non si può fare a meno di provare tenerezza nei confronti del poeta che è costretto a scolarsi mezza bottiglia prima di una lettura pubblica e che comunque riesce a rispondere alle domande dei suoi lettori regalandoci perle rare come quella della scrittura che sceglie gli scrittori e non il contrario.
Tutte le pagine di questa furiosa raccolta di racconti contribuiscono a creare il mito di Bukowski e mi piace immaginarlo così, che apre la porta del suo appartamento ai suoi lettori, stretto in un accappatoio liso, per terra cocci di vetro dappertutto e nell’aria le note del Bolero di Ravel, che prima di farci entrare ci chiede se almeno gli abbiamo portato una bottiglia di quello buono.
Si, te l’abbiamo portata, Charles, ma tu lasciaci entrare.
"Era stato un grande spettacolo. Quegli incidenti, i paracadutisti e la fica. Tornammo a casa in bici e non riuscimmo a smettere di parlare dello spettacolo. Avevamo la sensazione che la vita sarebbe stata una gran cosa."
Compagno di sbronze
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Compagno di sbronze
Lascia il tuo commento