Hunger Games
- Autore: Suzanne Collins
- Genere: Avventura
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2009
Il romanzo della scrittrice statunitense Suzanne Collins (Mondadori, 2009) ci porta nella terra di Panem dove ogni anno Capitol City, sua capitale e centro del potere, organizza un reality mortale: i 12 Distretti assoggettati dalla capitale devono scegliere ognuno un ragazzo e una ragazza per farli combattere in un arena fino alla morte; ne sopravviverà solo uno: il più bravo, il più forte, ma anche quello che riesce a "bucare" lo schermo e conquistarsi l’affetto di pubblico e sponsor.
Il giorno della scelta, Katniss, giovane ragazza del Distretto 12, si offre volontaria per partecipare a questo terribile gioco in modo da salvare la piccola sorellina Primrose, prima scelta del distretto. L’altro tributo è Peeta, un ragazzo gentile ma troppo debole per poter sopravvivere. La debolezza non è l’unico punto debole del ragazzo che è perdutamente innamorato della sua compagna di squadra. Chi sopravviverà, in un gioco dove non c’è posto per l’amore ne per l’amicizia?
Il grande punto di forza del romanzo, oltre la trama epica e l’ambientazione molto verosimile, è la narrazione in prima persona, con cui noi lettori viviamo e proviamo le stesse sensazioni di Katniss: la paura, l’odio, l’amore. Le disavventure della ragazza non finiscono qui: "Hunger Games", infatti, è solo il primo libro di un trilogia che, citando Stephen King, dà assuefazione.
Hunger games: Vol. 1
Amazon.it: 13,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Hunger Games
Lascia il tuo commento