Giramondo
- Autore: Gianluigi Schiavon
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Giraldi Editore
- Anno di pubblicazione: 2021
“Il vero viaggio non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi". Marcel Proust
Da pochi giorni è in libreria Giramondo (Giraldi, 2021) il nuovo libro del giornalista e scrittore Gianluigi Schiavon, che raccoglie, splendidamente narrato, le sue cartoline dal mondo. Brevi racconti, ritratti di persone, ricordi, ogni viaggio è una storia: raffinata e piacevolmente ironica. Dalla Norvegia alla Grecia, dal Brasile all’America, dall’Italia alla Russia, il giramondo, fuori dagli itinerari e dalle curiosità turistiche, si lascia sorprendere da un sorriso, da un baciamano, da un volto rugoso, da un incontro inatteso, dalle viuzze di una città, da una leggenda.
"Nel viaggio apparente eppure così trascinante di Schiavon per il mondo", scrive Roberto Giardina nella prefazione al libro, "si parte e non si arriva, anche quando ci sembra di giungere ad una meta, che è allo stesso tempo il punto di partenza". E così, dopo i casi dell’irriverente commissario di polizia Lucien Bertot, La fuga. Delitto in Bretagna e RapKoka, il nostro autore torna con i suoi racconti di viaggiatore che non hanno inizio né fine e per questo sono straordinariamente sorprendenti.
In Brasile, tra le strade di Paraty "incorniciate da finestre e porte dipinte di blu, di rosso e di verde"; e a Rio, una mattina all’alba l’arrivo del taxi e il volto del conducente che sembrava essere stato rintagliato nel legno. Correva come un pazzo con l’auto, era un discendente del popolo di Guaranì e la sua corsa forse era dovuta al passato che gli dava ancora la caccia. La grandiosità delle cascate di Iguacu, perché "le cascate sono lacrime che non cadono ma volano": la leggenda narra di un ragazzo innamorato che venne trasformato in un grande fiume nella Gola del Diavolo. L’incontro con Stavros il greco, settantuno anni, amori alle spalle e tanta voglia di sposarsi di nuovo, che porta i turisti da Santorini all’isola del vulcano, Nea Kameni: in fondo un traghettatore di anime in vacanza. Il fascino di Monsieur Boyer a Place Saint-Anne, l’uomo cortese che ama fare il baciamano a tutte le ragazze.
“Mademoiselle, permette? Domandava. Poi con un gesto più lieve che determinato, a labbra terse sfiorava il dorso della mano della prescelta del momento. Infine, con sollecita alzata di cilindro, si accomiatava."
E lo strano caso del rapinatore di croissant a Parigi, un criminale che colpiva solo le boulangeries: sarà la fame ma poteva diventare violento senza la sua dose giornaliera di cioccolata. A Odense, "nel cuore caldo della fredda Danimarca", il menestrello e viaggiatore perduto tra le favole che suona la sua chitarra per strada, e il bastardo di Goodge Street, in centro a Londra, che rapina la gente nella stazione della metropolitana mentre il suo compagno di classe, il poliziotto Nicholson, gli dà la caccia. Vivaldi, il barbone, in Piazza San Marco con le sue tre valigie; e Geoffrey Sand, l’irlandese maledetto che un tempo lavorava a Wall Street. Incornato dal Toro è finito per strada, ma nulla può dissuaderlo dall’attendere di vedere la sua Emily sul ponte di Brooklyn. E se ci si vuole incontrare per darsi un bacio sull’Abbey Road è un’impresa; quando poi si riesce alla fine a raggiungerla una scritta beffarda firmata dal sindaco della città avverte che sei sull’Abbey Road sbagliata.
Quanto incanto in queste piccole narrazioni che sanno indurre la voglia di fare lo zaino e partire! Il viaggio spesso è incalzante, frenetico, mantiene il logorio dei ritmi da lavoro, ma rimane ciò nonostante uno dei piaceri della vita. L’essenza di un viaggio è trasmettere emozioni, come in Giramondo, un’affascinante lettura di un diario di racconti tra personaggi e luoghi, profumi e colori, impressioni e suggestioni. È la vita stessa, e si rimane incantati dalla bellezza del mondo. Consigliato!
Giramondo: Racconti
Amazon.it: 6,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Giramondo
Lascia il tuo commento