Forza senza legittimità
- Autore: Piero Ignazi
- Genere: Politica ed economia
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Laterza
- Anno di pubblicazione: 2012
Il vicolo cieco dei partiti
Per chi fa politica e nella politica crede e per chi la fa all’interno di un partito, non sono tempi facili. Lungi del semplificare come fanno alcune correnti politiche, il tema della disaffezione politica e di conseguenza della crisi dei partiti, è tema impegnativo e all’ordine del giorno.
Recentemente a una lezione di Fabrizio Barca, circa il futuro del PD, tra i vari testi di studiosi consigliati per approfondire il problema è stato fatto quello di Piero Ignazi, professore all’Università di Bologna.
In questo saggio, di non sempre agevole lettura, Ignazi affronta la caduta libera dei partiti in Italia, analizzandone in primo logo le ragioni che hanno rappresentato le basi per la loro nascita, in Italia come all’estero e di come questi, in neanche due secoli di vita, si siano tramutati fino a divenire quello che sono oggi.
Con continui excursus storici, Ignazi ci conduce attraverso la storia dei partiti che è anche e soprattutto storia sociologica dell’approccio dei cittadini alla cosa pubblica, di visioni del mondo e di come esercitare il potere fortissimo di cui questi dispongono. Una rapida cavalcata ci fa percorrere tutto il ‘900 che a ragione viene definito come il vero secolo dei partiti, quello in cui ci si riconosceva con più facilità in uno schieramento, in un partito, nella sua ideologia anziché in un altro. Questo delle ideologie che hanno dominato il ‘900 e che si sono praticamente frantumate nel 1989 con la caduta del muro di Berlino è uno dei passaggi chiave per comprendere l’allontanamento dei cittadini dalla politica in generale e dai partiti in particolare. La disaffezione ai partiti non è determinata solo dagli scandali di ruberie e malversazione ad opera di alcuni, il vero problema è nel saper comprendere che i ruoli dei partiti di massa come erano intesi una volta oggi non trovano più posto, c’è bisogno di una nuova visione. Ciò porta Fabrizio Barca a sostenere che i vecchi partiti, in particolare il suo, hanno mantenuto proprio ciò di cui dovevano invece liberarsi, ovvero un apparato elefantiaco che allontana chi vorrebbe affacciarsi alla vita politica e di partito, tralasciando quello che sapevano fare meglio: la formazione politica e il disegno di una visione per gli anni a venire.
Pubblicato da Laterza nel 2012, "Forza senza legittimità" di Piero Ignazi è un libro ostico, ma sicuramente un buon punto di partenza per riflettere sul tema.
Forza senza legittimità. Il vicolo cieco dei partiti
Amazon.it: 7,60 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Forza senza legittimità
Lascia il tuo commento