Quali libri leggeremo a febbraio? Il mese più corto dell’anno è arrivato, puntuale come una maledizione, infatti quest’anno è bisestile. Avremo un giorno in più, il 29 febbraio, in barba al detto anno bisesto anno funesto.
“E di colpo venne il mese di febbraio, faceva freddo”, cantava Milva e allora noi vi proponiamo di inaugurare le letture di febbraio con Gelo, il primo romanzo di Thomas Bernhard riedito da Adelphi che vi trasporterà nel “paese più malinconico” che abbiate mai visto.
Ma tra le tante novità in arrivo in libreria troviamo anche il ritorno del premio Pulitzer, Michael Cunningham, per La nave di Teseo, l’amatissima Amélie Nothomb e legal-thriller da cardiopalma firmati da Gianrico Carofiglio e James Patterson, la regina del rosa Danielle Steel con una nuova promessa d’amore e splendidi romanzi storici che rivelano pagine di storia inedite con protagoniste femminili.
Ecco i 11 libri da non perdere in arrivo in libreria questo mese.
1. “Gelo” di Thomas Bernhard (Adelphi)
Adelphi riporta nelle nostre librerie il primo romanzo di Thomas Bernhard, Gelo (Frost, Ndr), edito per la prima volta dall’editore Insel nel 1963. Ambientato nello sperduto paese di Weng, in una località di montagna dove il freddo penetra nelle ossa e diventa un modo di vivere. Qui si reca un giovane studente di medicina incaricato di osservare i bizzarri comportamenti del pittore Strauch che ha bruciato tutti i propri dipinti e si è ritirato in un solitario monologare. Il tutto è avvolto da un’atmosfera cupa, claustrofobica, carica di nefasti presagi.
Gelo
Link affiliato
2. “Day” di Michael Cunningham (La nave di Teseo)
Day è l’atteso ritorno di Michael Cunningham, autore del capolavoro premio Pulitzer Le ore. In questo nuovo libro, che si muove attraverso l’arco temporale di tre giorni, Cunningham indaga la dinamica familiare imperfetta di un’apparentemente felice coppia di Brooklyn: Dan e Isabel.
Sposati da anni, con due figli ormai adolescenti, marito e moglie si ritrovano a fare i conti con una reciproca lontananza, mentre a loro insaputa si affaccia sulle loro vite lo spettro della pandemia del 2020 e un isolamento domestico forzato. Con uno scarto temporale Cunningham ci trasporta poi al 2021 quando la tempesta è, apparentemente, passata e la coppia deve fare i conti con una nuova realtà.
Day
Link affiliato
3. “Psicopompo” di Amélie Nothomb (Voland)
Come ogni mese di febbraio la casa editrice Voland ci consegna un nuovo libro di Amélie Nothomb, vincitrice del Premio Strega Europeo 2022. Il titolo del libro di quest’anno è Psicopompo e richiama una figura mitologica.
Secondo il mito, lo psicopompo è l’entità che accompagna le anime dalla vita alla morte. La scrittrice belga si serve di questa figura per scrivere un romanzo intimo e autobiografico nel quale racconta la sua infanzia errabonda in Asia al seguito del padre diplomatico e le difficili traiettorie della crescita sino alla scoperta del potere salvifico della scrittura.
Psicopompo
Link affiliato
4. “L’orizzonte della notte” di Gianrico Carofiglio (Einaudi)
Il nuovo romanzo di Gianrico Carofiglio è in arrivo il 20 febbraio per Einaudi Stile Libero e segna una nuova avventura per l’avvocato Guido Guerrieri. L’orizzonte della notte è una storia processuale che giunge a mettere in discussione l’idea stessa di giustizia. Al centro della trama una donna che ha ucciso a colpi di pistola il marito della sorella. È omicidio o legittima difesa? Le variabili sono più sottili di quel che si immagina.
L'orizzonte della notte
Link affiliato
5. “La fabbrica delle ragazze” di Ilaria Rossetti (Bompiani)
Il nuovo romanzo di Ilaria Rossetti, vincitrice del Premio Neri Pozza 2020 con Le cose da salvare, si intitola La fabbrica delle ragazze ed è ispirato a un fatto realmente accaduto durante la Prima guerra mondiale.
Una grave esplosione investirà la fabbrica Sutter & Thévenot di Bollate causando decine di vittime, tutte donne e bambine, ma la produzione riprenderà immediatamente, trascurando le “morti bianche”, perché c’è una guerra in corso, la fabbrica deve rifornire i soldati al fronte e tempo da perdere per piangere non ce n’è.
La fabbrica delle ragazze
Link affiliato
6. “La scommessa più bella” di Danielle Steel (Sperling & Kupfer)
Il 20 febbraio Sperling & Kupfer pubblica il nuovo romanzo di Danielle Steel, scrittrice bestseller da milioni di copie vendute. In La scommessa più bella, Steel ci racconta la storia della giovane Jane Addison, appena assunta in una prestigiosa agenzia di talent, la Fletcher & Benson.
Tutto sembra perfetto, almeno finché Jane non si accorge che dietro quell’alone di finta perfezione si celano segreti inconfessabili. Lei è l’ultima arrivata, l’unica ad avere la capacità di mettere tutto in discussione, pur sapendo di avere tutto - in primis la sua carriera - da rischiare.
La scommessa più bella
Link affiliato
7. “Compleanno di sangue” di James Patterson (Longanesi)
Il 6 febbraio torna per Longanesi James Patterson con un avvincente thriller. In Compleanno di sangue, Patterson ci racconta lo strano caso cui si trova a indagare Cindy Thomas, una giornalista investigativa di San Francisco: la sparizione improvvisa di due bambine, Tara e Lorrie. Quando il corpicino di Lorrie viene ritrovato il caso inizia ad assumere dimensioni ben più grandi di quel che Cindy aveva sospettato.
Compleanno di sangue
Link affiliato
8. “Operazione bestseller” di Valentina Notarberardino (Ponte alle Grazie)
Vi siete mai chiesti come nasce un bestseller? Ce lo racconta Valentina Notarberardino, esperta di editoria e responsabile di comunicazione presso la casa editrice Contrasto, con questo libro Operazione bestseller, in uscita per Ponte alle Grazie il 2 febbraio.
Un viaggio dietro le quinte dell’editoria italiana, supportato da testimonianze e interviste esclusive, che vi chiarirà molti dubbi su certe dinamiche presunte “letterarie”.
Operazione bestseller. Dietro le quinte del successo editoriale
Link affiliato
9. “La famiglia” di Sara Mesa (La Nuova Frontiera)
Dopo il successo di Un amore, finalista al premio Strega Europeo 2022, Sara Mesa torna con un romanzo corale che segue i membri di una famiglia in vari momenti della loro vita.
Con Una famiglia, in uscita per La Nuova Frontiera il 19 febbraio, Sara Mesa decostruisce l’istituzione-famiglia inserendo ogni vicenda in un clima da catastrofe imminente, che però non avviene mai.
Al centro di tutto troviamo la figura del “Padre”, ossessionato dalla rettitudine, secondo il suo punto di vista la famiglia è “Il progetto”, in un ideale patriarcale fortemente anacronistico. Emerge un ritratto familiare fortemente conflittuale, in cui la “casa” non è più lo spazio accogliente, il nido, ma un luogo dove cadono le maschere e si annidano ansie e frustrazioni covate negli anni.
La famiglia
Link affiliato
10. “Non è normale. Se è violenza non è amore” di Cathy La Torre (Feltrinelli)
Dal 13 febbraio in libreria per Feltrinelli il nuovo libro di Cathy La Torre (meglio nota sui social come @avvocathy), avvocata, consulente e attivista LGBTQIA+. Si intitola Non è normale. Se è violenza non è amore e narra le varie facce della violenza sulle donne - che poi sfociano spesso nel tragico fenomeno del femminicidio - spiegando anche come affrontarle legalmente. La Torre offre gli strumenti utili per riconoscere la violenza - anche quella più invisibile, subdola, involontaria - e anche quelli legali per affrontarla.
Un saggio utile di cui di questi tempi si ha veramente bisogno come strumento di “autodifesa personale”. Come si dice di solito? Bisogna leggere per “legittima difesa”, appunto.
Non è normale. Se è violenza non è amore. È reato
Link affiliato
11. “Le ragazze della Baleine” di Julia Malye (Mondadori)
Il 27 febbraio esce per Mondadori un emozionante romanzo storico, Le ragazze della Baleine di Julia Malye. 1720. Il veliero La Baleine salperà da Parigi per la Louisiana e novanta giovani donne in età fertile verranno selezionate per essere date in spose ai coloni francesi che abitano i territori occupati. Tra loro ci sono Geneviève, Charlotte, Pétronille che saranno il volto e la voce di questa storia: ragazze ribelli e coraggiose, unite da una incrollabile speranza e da una tenacia senza uguali che le condurrà ad affrontare le sfide di un matrimonio imposto e la scoperta di una terra sconosciuta.
Le ragazze della Baleine
Link affiliato
Quale titolo vi ispira di più? Vi aspettiamo nei commenti.
leggi anche
6 libri in uscita a gennaio 2024 da non perdere
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Febbraio 2024: 11 libri in uscita da non perdere
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Adelphi Feltrinelli Libri da leggere e regalare La Nuova Frontiera La nave di Teseo
Lascia il tuo commento