Cuore di tenebra
- Autore: Joseph Conrad
- Genere: Classici
- Categoria: Narrativa Straniera
“L’orizzonte era sbarrato da un nero banco di nuvole e quell’acqua, scorrendo scura sotto un cielo coperto, sembrava condurre dentro al cuore di un’immensa tenebra”.
Joseph Conrad non si risparmia nel descrivere la realtà del continente nero. L’Africa, terra bagnata dal sole e dal sangue dei sacrifici tribali, si protende verso i lettori in tutta la sua maestosità, squarciando il velo dell’ignoto. Il racconto di Maslow, battelliere “raccomandato” per giungere nel corno d’Africa, scopre un’esistenza inespolarata, fatta non solo di avida corsa all’avario o alle miniere d’oro, ma anche di tradizioni sconosciute e tribù d’altri tempi. Alla ricerca dell’anima del leggendario cacciatore d’elefanti, Kurtz, il giovane inglese, desideroso di poter toccare con mano colui che sembra, per la sua fame, soltanto una flebile figura evanescente, intraprende un’avventura senza tempo, fatta di assalti primitivi dei popoli delle foreste e di memorie da riportare in patria. Alla morte del temuto Kurtz, in balia della malaria, su un’isola “amato” e rispettato dalle popolazioni locali, all’intrepido Maslow non resterà altro che ricordarlo a chi, come la sua luttuosa compagna, l’ha invano atteso in patria.
Non lascia spazio all’immaginazione il romanzo dello scrittore inglese, morto tragicamente per un infarto nel 1924. I luoghi, le sensazioni, qualsiasi fruscio avvolga la scena analizzata dal lettore viene sapientemente descrizioni con dovizia di particolari, esasperando la scena dove protagonisti e non si muovono frenetici. Non vi sono colpi di scena. Kurtz scompare, “compianto” da coloro che lo credevano lontano per riscattare la sua povera infanzia. Ed il finale, anche se scontato, non sembra essere stato mai scritto. Anzi, tutto sembra ritornare al proprio posto, compresa “Nellie”, pronta a far oscillare di nuovo le vele e a ridiscendere il fiume, tra il fragore dei flussi ed fracasso degli ormeggi. Lì, dove il mare ed il cielo sembra non siano più distinguibili, tutto sembra riprendere tra l’indifferenza dell’uomo e la caccia di nuove terre da “ferire”.
Cuore di tenebra
Amazon.it: 8,55 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cuore di tenebra
Lascia il tuo commento
Complimenti per la bella recensione. Finalmente qualcuno che ha qualcosa da dire, invece che raccontare la trama, togliendo la voglia di leggere il libro, e riempire l’articolo di citazioni per allungarlo.Una recensione così è utile a chi vuole conoscere il tipo di romanzo che si presenta. Grazie.