Baci dalla provincia
- Autore: Gipi
- Genere: Fumetti e Graphic Novel
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Fandango Libri
- Anno di pubblicazione: 2013
L’inconfondibile tratto di Gian Alfonso Pacinotti racconta la rabbia, il desiderio di vendetta sul passato di un gruppo di personaggi di provincia.
In “Baci dalla provincia” (Coconino Press/Fandango, 2013) sono raccolti due racconti di Gipi, “Gli innocenti” e “Hanno ritrovato la macchina”, dove nel primo è protagonista la violenza dell’autorità ai danni di un innocente ragazzo della provincia italiana che lo segnerà per tutta la vita, mentre nel secondo il passato bussa in una notte fredda e piovosa alle porte di coloro che in qualche modo speravano di averla fatta franca in sette anni di silenzio.
Le automobili sono il mezzo nel quale l’autore fa muovere i suoi drammatici personaggi lungo percorsi di sterminata desolazione, metafora di quello che covano all’interno dei loro corpi. Mare e boschi privi di ciò che li rende abitualmente luoghi piacevoli, di villeggiatura e divertimento, che in un solo battito di ciglia possono diventare lugubri teatri di umane disperazioni.
Non c’è salvezza, non c’è redenzione o riscatto in queste tavole, ma passione e verità, la consapevolezza che qualcosa è successo e ci ha resi ciò che siamo oggi. Se un graphic novel, così come un romanzo, riesce a commuovere i suoi lettori vuol dire che il suo obiettivo è stato più che raggiunto.
" Zio. Tutti i tuoi amici che sono stati in prigione sono diventati così come Valerio?"
"Qualcuno."
"E tu perché non sei così?"
"Non sono così? Come fai a dirlo? Sono solo uno zio che vedi ogni tanto."
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Baci dalla provincia
Lascia il tuo commento