Associazione Anziani. Istruzioni per l’uso
- Autore: Paolo Guerra
- Genere: Libri da ridere
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2018
L’autore stesso definisce il suo libro "una tipica lettura da gabinetto: rapida, simpatica e senza pretese cioè il modo più rapido per prendersi una pausa". Infatti "Associazione Anziani" si legge tutto d’un fiato, una volta incominciato non si riesce a smettere, né a non concordare con Paolo Guerra sulla curiosamente straordinaria "etologia" dell’anziano che egli traccia in queste pagine.
Una categoria che ben conosco, in biblioteca fa naturalmente gruppo a sé, dai fanatici di Clive Cussler (o di Sveva Casati Modignani) che tutti i giorni vengono a domandare se il prolifico autore abbia scritto un altro libro agli irredentisti del quotidiano, che alla fatidica domanda "sono arrivati?" fa seguire un borbottio di dissenso, perché ne manca sempre uno (di giornali) che, guarda caso, era proprio quello che, col dito ben inumidito di saliva, volevano leggere. Per questo ho preso in mano l’ABC dell’anziano di Paolo Guerra che, in capitoli ben distribuiti per argomento, offre quadretti da cabaret comico descrivendo il nonno nel suo modo di fare al supermercato, nel suo abbigliamento, con le necessarie varianti da Nord a Sud, nel procacciarsi e confezionarsi l’alimentazione.
Paolo Guerra osserva il tutto con l’occhio disincantato del giovane di trent’anni e per di più emiliano, popolo proverbialmente capace di esaltare il lato comico delle cose, pur nascondendo sul fondo di cotanta ilarità una ferrea verità (si pensi a Bergonzoni e ai suoi monologhi che, tra una risata e l’altra, finiscono per bacchettare l’uomo e la società).
I capitoli di "Associazione Anziani" andrebbero letti ad alta voce, con un filo di accento modenese, le macchiette sono assolutamente impeccabili e all’autore si perdona qualche errore, qualche refuso rimasto annidato nel testo. Avete mai visto "Anziani" di Duilio Pizzocchi e Giuseppe Giacobazzi? Ecco, quello vi può dare un’idea di quello che si potrà trovare anche qui.
Bellissimi i disegni in bianco e nero di Alessandra Mazza che impreziosiscono qua e là le pagine. Mi sarei aspettata che Guerra affrontasse anche altri argomenti, come il fatto che gli anziani parlano sempre del tempo, sottolineando che quando erano giovani loro era sicuramente migliore, gli inverni erano inverni e le estati estati, descrivesse i turni davanti ai cantieri di quelli che a Bologna hanno ribattezzato "umarells". Sarebbe stato interessante dedicare un capitolo alla fila dal dottore, dove i sempre fedeli over dissertano delle loro mille malattie, condividendo l’esperienza di operazioni fantasmagoriche e combattendo a colpi di farmaci miracolosi, o ai cinque euro dai medesimi elargiti al nipote con la raccomandazione "non spenderli tutti, eh?" e tanto altro.
Di sicuro saranno tematiche di un secondo tomo, è quello che spero. Se uscirà un altro capitolo della saga me lo leggerò, come questo, dalla prima all’ultima pagina in un’unica soluzione. L’acqua fresca delle parole di "Associazione Anziani" va giù che è una meraviglia.
Associazione anziani. Istruzioni per l’uso
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Associazione Anziani. Istruzioni per l’uso
Lascia il tuo commento