Cosa leggeremo ad aprile? Si prospetta una primavera frizzante con letture che spaziano dalla saggistica alla narrativa. Il grande ritorno di Roberto Saviano, un nuovo giallo a firma di Massimo Carlotto e altre voci in stretto dialogo con il nostro presente.
Non manca un focus sulle imminenti elezioni europee, con un saggio dedicato alla situazione economica dell’Unione edito da Laterza; ma sono tante le storie che, pur provenendo da lontano, raccontano qualcosa del nostro tempo.
Ago edizioni porta per la prima volta in Italia L’attesa del diavolo di Mary MacLane una delle prime scrittrici femministe americane. La Nuova Frontiera propone Oscura foresta, un libro di denuncia contro la violenza sulle donne che è anche una toccante riflessione sul significato di trauma.
Torna sulla scena Ferzan Özpetek, stavolta in versione romanziere, con Cuore nascosto, in cui ritornano molti dei temi e delle ambientazioni chiave della sua opera, tra cui una casa nel centro di Roma abitata da memorie e segreti.
Ma, spoiler, Özpetek non sarà l’unico regista-scrittore presente in questa lista.
Scopriamo i 10 libri in uscita ad aprile da non perdere.
1. “Il sentiero selvatico” di Matteo Righetto (Feltrinelli)
Dopo il successo de La stanza delle mele torna in libreria con Feltrinelli, il 9 aprile, Matteo Righetto, con il prequel ideale della sua storia intitolato Il sentiero selvatico. In questo libro, ambientato in un paesino ai piedi delle Dolomiti, Righetto approfondisce la vicenda di Tina Thaler, il personaggio più amato de La stanza delle mele. Cosa accadde a Tina? Perché la chiamano la strìa, la Strega, e dicono che abbia conosciuto il diavolo? Con voce poetica l’autore ricostruisce la storia di una donna solitaria e coraggiosa.
Il sentiero selvatico
Link affiliato
2. “Stelle solitarie” di Cristina Marconi (Einaudi)
Dopo Città irreale (Ponte alle Grazie, 2019) la giornalista Cristina Marconi torna alla narrativa con Stelle solitarie, in uscita per Einaudi il 2 aprile. Un viaggio empatico nella malattia e nella sofferenza: come si può stare accanto al dolore degli altri? C’è davvero un modo per stare vicino a chi soffre di una malattia ritenuta incurabile? Marconi lo racconta in questo libro sensibile e luminoso che è poi l’avventura di due amiche quarantenni verso Houston, in America, e della speranza in una cura che salvi dal male.
Stelle solitarie
Link affiliato
3. “L’attesa del diavolo” di Mary MacLane (Ago Edizioni)
In uscita il 15 aprile per Ago Edizioni il libro di una pioniera della letteratura femminista americana: Mary MacLane. L’attesa del diavolo è un memoir scritto dall’autrice a soli diciannove anni nell’aprile del 1902.
Il libro presenta temi ancora molto attuali legati all’emancipazione femminile e al nuovo ruolo della donna nella società moderna. Fu pubblicato per la prima volta in America con il titolo The Story of Mary MacLane ed ebbe un successo clamoroso, superando le 100mila copie vendute nel primo mese dalla pubblicazione.
Ora arriva per la prima volta nelle librerie italiane con il titolo originale scelto dall’autrice.
4. “150 acri” di Melinda Moustakis (Atlantide)
In uscita il 17 aprile per Edizioni Atlantide l’esordio, definito “stellare”, dell’americana Melinda Moustakis. In 150 acri l’autrice racconta la storia della propria famiglia ispirandosi alla vicenda dei nonni materni, Lawrence e Marie, che costruirono una fattoria a Point MacKenzie, in Alaska.
Lottando contro animali feroci e l’immensa solitudine di una terra inospitale, i due protagonisti riusciranno a difendere i loro 150 acri, trasformando quel terreno in una “casa”, nel loro posto nel mondo.
150 acri
Link affiliato
5.“Oscura foresta” di Tatiana Salem Levy (La Nuova Frontiera)
Il nuovo libro della scrittrice brasiliana Tatiana Salem Levy tratta un tema di lacerante attualità: la violenza sulle donne. In Oscura foresta, edito da La Nuova Frontiera nella traduzione di Annabella Campanozzi, fa capolino la storia di Júlia che cerca di superare uno stupro subito anni prima raccontandolo in una lettera ai figli. Una lettera-testimonianza, che infine lei definisce un “testamento”. Una riflessione sul percorso doloroso che una donna deve affrontare per riappropriarsi del proprio corpo e della propria storia.
Oscura foresta
Link affiliato
6. “Ancora” di Maria Sole Tognazzi (Mondadori)
In uscita il 2 aprile per Mondadori il primo romanzo di una famosa regista (il suo ultimo film Per dieci minuti, tratto dal romanzo di Chiara Gamberale). In Ancora la premiata regista Maria Sole Tognazzi intreccia le esistenze di tre personaggi che non potrebbero essere più diversi: Lea, Pierre e Rita. Un romanzo che sembra una sceneggiatura, dove le vie del destino sono imprevedibili e seguono un filo invisibile. Il primo romanzo di Maria Sole Tognazzi nasceva vent’anni fa, sarebbe dovuto essere la base di un film, e oggi diventa un’opera narrativa che ha tutta la forza prorompente degli esordi.
Ancora
Link affiliato
7. “Trudy” di Massimo Carlotto (Einaudi)
Il 9 aprile Einaudi nella collana “Stile Libero” pubblica un nuovo libro di Massimo Carlotto, Trudy, un giallo pieno di colpi di scena che ha come protagonisti due personaggi che sembrano provenire da mondi lontanissimi: Il Grigio, un ex commissario ai vertici di un’agenzia di security e Ludovica, una giovane di provincia il cui marito è scomparso nel nulla. Sarà il Grigio ad assegnare a Ludovica un nome in codice, Trudy, e a farla pedinare, intercettare e seguire.
Trudy
Link affiliato
8. “Noi due ci apparteniamo” di Roberto Saviano (Fuoriscena)
Dal 16 aprile in libreria, a vent’anni dalla pubblicazione di Gomorra, il nuovo libro di Roberto Saviano, Noi due ci apparteniamo. Sesso, amore, violenza e tradimento nella vita dei boss, edito da Fuoriscena.
Una sequela di storie epiche, tragiche e comunque profondamente umane che ci immergono nella dimensione privata della vita dei boss e della loro stirpe. Pene d’amore e sofferenze che ci mostrano sotto un’altra luce celebri boss della storia italiana o internazionale.
Non si può scherzare con l’amore, avverte Saviano nell’introduzione, e ciascuna delle persone che animano queste storie lo ha imparato a proprie spese.
Noi due ci apparteniamo. Sesso, amore, violenza, tradimento nella vita dei boss
Link affiliato
9. “Europa sovrana” di Guerrieri-Padoan (Laterza)
In tempi di elezioni europee Laterza pubblica un libro chiarificatore: Europa sovrana. Le tre sfide di un mondo nuovo, in arrivo nelle librerie il prossimo 5 aprile.
Viviamo in un tempo incerto, minato da conflitti internazionali: quale sarà il futuro dell’Unione Europea? Paolo Guerrieri e Pier Carlo Padoan in questo agile volume analizzano tutti gli scenari mettendo in luce i rischi e gli obiettivi da raggiungere a stretto giro, prima che l’equilibrio si spezzi. In che modo uscire dalla tempesta? Gli autori, insigni economisti e politici, individuano tre sfide cui l’Europa è chiamata a rispondere con urgenza.
Europa sovrana. Le tre sfide di un mondo nuovo
Link affiliato
10. “Cuore nascosto” di Ferzan Özpetek (Mondadori)
Dopo il successo di Come un respiro (Mondadori, 2020), Ferzan Özpetek torna alla narrativa con la storia di Alice e la sua educazione sentimentale nella Roma degli anni Novanta. Il destino della ragazza è legato a quello dell’eccentrica zia Irene, una donna anticonformista che le fornirà la chiave per esaudire i suoi sogni.
In Cuore nascosto, lo scrittore-regista ci accompagna con le parole all’interno delle scenografie dei suoi film più celebri, come una casa al centro di Roma, piena di quadri, memorie e segreti nascosti che trasformano la trama in un “noir dell’anima”.
Cuore nascosto
Link affiliato
leggi anche
Marzo 2024: 10 libri in uscita da non perdere
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Aprile 2024: 10 libri in uscita da non perdere
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Mondadori Einaudi Libri da leggere e regalare La Nuova Frontiera
Lascia il tuo commento