La stanza delle mele
- Autore: Matteo Righetto
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Feltrinelli
- Anno di pubblicazione: 2022
Matteo Righetto torna a parlare di quella montagna tanto amata nel libro intitolato La stanza delle mele, edito da Feltrinelli (2022). Una bella storia, che fa emozionare e commuovere.
È la storia di Giacomo, bambino orfano, di un padre disperso in Russia e una madre morta troppo presto. I suoi fratelli sono grandi, hanno la loro vita, tutti vivono a Draghè, sulle pendici del Col di Lana, nelle Dolomiti. Lui vive con i nonni. Un giorno il nonno lo manda a recuperare una roncola dimenticata nel Bosch Negher. Lì Giacomo corre, un temporale sta per scoppiare, e una volta recuperato l’oggetto deve correre dal nonno. Pena le punizioni, le sgridate, le botte e poi la chiusura nella stanza delle mele. Tuttavia Giacomo si imbatte nel cadavere di un uomo impiccato a un albero. Chi è l’uomo? Si è veramente ucciso? L’uomo è di spalle e Giacomo, terrorizzato, fugge via. Tuttavia, nonostante gli anni che passano, Giacomo non dimenticherà mai quello che ha visto, perché:
“Nella vita non esistono grandi misteri. I misteri non sono che segreti, e i segreti tornano sempre a galla attraverso le leggende”.
Un libro che trasuda amore per la montagna, ambientato “nel mondo arcaico della montagna, tra riti ancestrali, credenze popolari e ombre di una società rurale chiusa e patriarcale”. Quella di Righetto è una montagna dura e rozza, che non risparmia nulla e nessuno. Un po’ come la figura del nonno, incapace di esprimere sentimenti, duro e cinico, è l’espressione dei tempi e dei luoghi in cui vive, dove la stessa sopravvivenza è appesa, spesso, a un sottile filo di lana.
La stanza delle mele è un romanzo teso, particolarmente adatto agli amanti della montagna, scritto con grande cura e sapienza letteraria.
La stanza delle mele
Amazon.it: 10,45 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto agli amanti della montagna e delle belle storie.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La stanza delle mele
Lascia il tuo commento