Al riparo di nulla
- Autore: Olivier Adam
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Bompiani
- Anno di pubblicazione: 2009
Marie è una casalinga che ha perso il lavoro, che passa le sue giornate in modo monotono senza un obiettivo o una meta da raggiungere. Marie è anche una donna che viene da un passato di sofferenza dove una tragedia ha spezzato la sua spensieratezza e l’approccio incosciente verso il mondo.
Con questi presupposti Marie si scontra con una realtà tanto drammatica quanto complessa, quella della clandestinità e dei rifugiati politici. Persone che ci vivono intorno ma che si rendono o ce li rendono quasi invisibili, che scappano da situazioni complicate e terribili per trovarsi in un ambiente altrettanto complesso quanto ostile per loro.
A Marie scatta qualcosa che la porta verso una solidarietà forsennata per dare una speranza a qualcuno che è oramai privo di ogni illusione, una solidarietà a tutti i costi per dare un senso alla sua stessa esistenza dove la disillusione ha riempito ogni angolo di quel vuoto che sua sorella le ha lasciato. Una solidarietà che si scontra con la sua vita familiare che è tenuta insieme da un delicato equilibrio e dove ogni singola piccola perturbazione può far naufragare.
Una storia intensa e toccante, che ti entra dentro e non ti lascia indifferente, che ti spiazza e ti destabilizza e dalla quale non è facile distogliere lo sguardo. Un confronto tra l’intima fragilità che colpisce la giovane donna e l’enormità di una situazione a cui non si riesce a far fronte in maniera degna e decorosa. Una contrapposizione di sentimenti privati e pubblici, i quali quando si trovano di fronte riescono anche a convivere ma che basta un nulla per spezzare quel legame naturale che la società sembra aver “snaturalizzato” e reso quasi incompatibile e incomprensibile.
Una narrazione cruda e precisa, sobria e tagliente, che senza mezzi termini arriva al lettore con tutta la sua portata drammatica.
Olivier Adam si conferma con Al riparo di nulla (Bompiani, 2009) uno degli scrittori più interessanti di Francia. Un romanzo da leggere, disarmante per certi versi, che ti toglie ogni protezione lasciandoti quasi nudo e senza riparo.
Al riparo di nulla
Amazon.it: 9,60 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Al riparo di nulla
Lascia il tuo commento