Dicembre è un mese che contiene un invito implicito alla lettura per tutti coloro che vogliono immergersi nell’atmosfera natalizia. È un mese di preparativi, di attese e sorprese, che porta ciascuno di noi a credere ancora nella magia.
Il Natale è una festa che acquisisce diversi significati con il trascorrere degli anni, ma non cessa mai di affascinarci con il suo peculiare folkore, le sue leggende e le innumerevoli storie a lieto fine che si legano a questa tradizione.
Se siete alla ricerca di libri sul Natale da leggere o da regalare ve ne suggeriamo alcuni che vi terranno compagnia in queste festività natalizie 2021.
Nuove storie di Natale di Louisa May Alcott
Undici nuovi racconti inediti scritti dall’amata autrice di Piccole donne.
Louisa May Alcott torna narrare il Natale in ogni sua sfumatura, raccontandoci fiabe piene di incanto.
In Nuove storie di Natale (Edizioni Clichy, 2021) Louisa May Alcott intrattiene il lettore con una serie di favole dal potere incantatorio. L’autrice in origine le raccolse in un libro da regalare per Natale alla nipotina Lulù, figlia della sorella May. In seguito le storie furono pubblicate nella raccolta per bambini Lulu’s Library (1887).
Oggi Edizioni Clichy ha deciso di ripubblicarle in una nuova edizione inedita per farne uno speciale dono di Natale, proprio come nelle intenzioni originarie della scrittrice.
Recensione del libro
Nuove storie di Natale. Racconti inediti
di Louisa May Alcott
Le Storie di Natale di Sellerio
Link affiliato
La casa editrice siciliana Sellerio ci regala un Natale pieno di sorprese con una raccolta di sette racconti che celebrano la festività più attesa dell’anno.
Sette narratori dei giorni nostri che tramite favole, fiabe invernali, storie malinconiche o avventure comiche-oniriche, beffarde o grottesche, raccontano il tema del Natale.
Camilleri, Cataluccio, Calaciura, Giménez-Bartlett, Manzini, Recami e Stassi sono le grandi firme di Storie di Natale edito da Sellerio. Questi grandi narratori contemporanei non vi deluderanno, donandovi le atmosfere di un classico riattualizzato ai giorni nostri.
Natale con i fantasmi di Neri Pozza
Neri Pozza compone questa inedita raccolta di racconti horror-gotici dall’ambientazione natalizia. In Natale con i fantasmi otto autori bestseller creano l’atmosfera perfetta per la stagione invernale con una serie di storie di fantasmi che vi lasceranno senza fiato.
Atmosfere gotiche alla Henry James e ambientazioni vittoriane per queste storie da leggere nelle buie sere d’inverno, quando le giornate si accorciano. Case infestate, fantasmi, specchi oscurati e donne in fuga sono alcuni dei temi di queste raccolta, da leggere - come da tradizione - durante le feste natalizie davanti a un caminetto acceso.
Vi lasceranno addosso qualche brivido, ma passerà presto.
Natale con i fantasmi
Link affiliato
La Natività dei Pastori di Marsilio
Link affiliato
In questa raccolta di racconti del Natale ci parlano i pastori di un tempo lontano, voci provenienti da secoli remoti, tuttavia ancora riconoscibili. I dialoghi raccontano la fatica di vivere e la durezza del lavoro, evocano la fame, il freddo, la desolazione di chi la notte segue il gregge sulla brughiera.
In questo volume, con una nota a cura della scrittrice Mariapia Veladiano, rivive la storia dei pastori dalla campagna inglese guidati dall’Angelo muovono verso Betlemme, dove con poveri doni adorano il Bambin Gesù.
La vigilia di Natale di Mrs Parkins di Sarah Orne Jewett
Questo delizioso libricino edito da Mattioli 1885 ci regala un’atmosfera classica e romantica calandoci nel New England di fine Ottocento.
La vigilia di Natale di Mrs Parkins (Mattioli 1885, 2021) è una raccolta ricca di personaggi indimenticabili.
La povera Mrs Parkins, che si perde in una terribile tormenta di neve proprio la vigilia di Natale; la dodicenne Rebecca, che in una gelida notte di Natale, con la nonna a letto malata, accoglie fiduciosa in casa uno sconosciuto; l’anziana Miss Spring che, di ritorno verso casa, vistasi la strada sbarrata da un treno, sale sul primo vagone mentre la locomotiva si mette in moto; e Mrs Goodsoe che racconta alla sua giovane compagna fatti e misfatti dell’intero villaggio.
Il libro di Natale di Selma Lagerlöf
Link affiliato
Dicembre non sarebbe dicembre senza un libro Iperborea per calarci immediatamente nelle atmosfere nordiche.
Otto magistrali racconti della scrittrice svedese Selma Lagerlöf. Il Natale rivive con le sue leggende, il buio dell’inverno svedese, il calore delle storie accanto al fuoco, la nostalgia di antichi ricordi, l’immensità della natura, ma anche la piccola dose di crudeltà tipica della tradizione delle fiabe popolari.
Il libro di Natale di Selma Lagerlöf (Iperborea, 2019) è uno di quei libri che fanno bene all’anima, da leggere d’un fiato lasciandosi cullare dalla poesia delle sue pagine.
Recensione del libro
Il libro di Natale
di Selma Lagerlöf
Natale a Parigi di Irène Némirovsky
Link affiliato
Un nuovo folgorante inedito della penna magistrale di Iréne Némirovisky edito da Garzanti.
È la vigilia di Natale, a Parigi la neve cade fitta imbiancando le strade. Ovunque fervono i preparativi per la festa. I bambini aspettano, trepidanti, i doni da scartare sotto l’albero. Ma proprio in questa notte scintillante, la più attesa dell’anno, un ricco uomo d’affari e la moglie si trovano a dover fare i conti con un matrimonio fallito, mentre le loro figlie ventenni Claudine e Marie-Laure attendono il ballo della sera.
Irène Némirovsky ci regala un racconto cinico e disincanti, di rapporti lacerati e legami da ricostruire che fa da contraltare alla magia delle feste.
Una fantasia di Natale di Charles Dickens
Link affiliato
Un altro grande classico a firma dell’autore del celebre Canto di Natale. Ultimo dei quattro Christmas Books di Dickens, Una fantasia di Natale (Marsilio editore) è la storia di un dono, un dono stregato e crudele, e di uno sventurato patto che il protagonista, il chimico Redlaw, sancisce con il proprio doppio fantasmatico. Il dono è quello di poter dimenticare, poiché è soprattutto «torto, dolore e sventura» che la memoria del passato sembra portare con sé.
Nel libro ritroviamo tutti i caratteri tipici della scrittura di Dickens: la povertà, la lotta tra bene e male, il comico e il tragico e l’elogio dell’infanzia.
Su ogni cosa si posa infine la magia del Natale, con il suo messaggio augurale di dolcezza e benevolenza.
Vita e avventure di Babbo Natale di L. Frank Baum
Link affiliato
Dal mitico autore del Mago di Oz, L. Frank Baum, un suggestivo racconto natalizio edito da Garzanti.
Pubblicato per la prima volta nel 1902, Vita e avventure di Babbo Natale racconta la storia del personaggio più amato di tutti i tempi.
Dalla sua infanzia nella foresta incantata di Burzee al desiderio di dedicare la propria vita agli altri. Tra giocattoli di legno e creature fatate, veniamo guidati alla scoperta di molti segreti del Natale: dall’origine dell’uso dell’albero e della calza sino al motivo per cui Babbo Natale scende dal caminetto.
Un racconto che sa far rivivere l’incanto, il calore e la fantasia che hanno fatto del capolavoro di Oz un classico della letteratura americana
Lettere da Babbo Natale di JRR Tolkien
Link affiliato
Lettere da Babbo Natale di JRR Tolkien (Bompiani, 2020) raccoglie tutte le lettere che il grande autore de Il signore degli anelli inviava ai figli.
Ogni dicembre ai figli di J.R.R. Tolkien arrivava infatti una busta affrancata dal Polo Nord.
Erano le lettere scritte da Babbo Natale, che narravano straordinari racconti della vita al Polo Nord: le renne che si sono liberate sparpagliando i regali dappertutto; l’Orso Bianco combinaguai che si è arrampicato sul palo del Polo Nord ed è caduto dal tetto direttamente nella sala da pranzo di Babbo Natale.
Dalla prima lettera scritta al figlio maggiore di Tolkien nel 1920 all’ultima, toccante, del 1943, questo libro raccoglie tutte le lettere inviate dall’autore ai figli in una unica edizione.
Eccoci arrivati alla conclusione dei nostri 10 libri dedicati al Natale. Quale vi ispira di più? Quale regalerete? Raccontatecelo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 10 libri sul Natale da leggere e regalare
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Garzanti Iperborea Libri da leggere e regalare Marsilio Neri Pozza Natale
Lascia il tuo commento