Quando abbiamo chiesto ai nostri collaboratori di suggerire libri da regalare per Natale, ad alcuni sono venuti in mente libri ambientati durante le feste natalizie. Da Natale all’Epifania, passando per la notte di Capodanno.
Per i più piccoli, che amano sfogliare gli albi illustrati
Rachele Landi segnala:
- “La piccola renna” di Michael Foreman (Camelozampa): una piccola renna molto curiosa entra nel laboratorio di Babbo Natale e finisce nella macchina impacchetta-regali. Chiusa nella carta da regalo, viene caricata sulla slitta con gli altri regali e trovata da un bambino... Una storia dolcissima.
- “Natale nella stalla” di Astrid Lindgren (Il gioco di leggere edizioni): la nota scrittrice (autrice di tantissimi libri per bambini, creatrice di Pippi Calzelunghe e vincitrice del Premio Andersen nel 1958) racconta la storia della notte più famosa della storia: quella della nascita di Gesù. Un libro per trasmettere anche ai più piccoli il senso vero del Natale: un bambino che è nato per noi.
Per i bambini a partire dagli 8 anni
Emmabi consiglia:
- “Canto di Natale” di Charles Dickens: “A Christmas carol” è un classico natalizio
- “Rover salva il Natale” di Roddy Doyle: il cane Rover sostituisce la renna di Babbo Natale che è in sciopero!
Elisabetta Bolondi suggerisce:
- “Lo schiaccianoci. Una fiaba di natale”: due storie raccontate in modo diverso da Hoffmann e Alexandre Dumas
- “Ricordo di Natale” di Truman Capote, (Wallpaper Donzelli). L’ultimo Natale insieme di un bambino di soli sette anni ed una anziana ma simpaticissima nonna-zia-cugina, una grande amica con cui fare torte, raccogliere il più bell’abete da decorare a mano, vivere una festa d’amore e di caldi affetti...
Daniele Sforza suggerisce Racconti di Natale" (Einaudi): un libro da regalarsi da soli, perché il Natale di Buzzati, Calvino, Stevenson e altri possa regalarvi quelle emozioni che avevate da bambini e che ancora oggi continuate ad alimentare recandovi in una libreria e servendovi della fantasia per stupire ancora.
Ambientato durante la notte di Capodanno, invece, uno dei racconti racchiusi nel libro suggerito dallo scrittore Toni Noar Augello.
Per queste feste regalatevi e regalate "Fango" di Niccolò Ammaniti e prestate attenzione in maniera particolare al racconto “L’ultimo capodanno dell’umanità”, se - tra gli altri programmi - avete anche quello di passare delle feste serene. Un libro per chi vive fuori dalle regole…
Cristina Giuntini ci suggerisce un libro di Andrea Vitali, ambientato la sera dell’Epifania:
"So che non si tratta dell’ultimo libro che questo autore ha pubblicato e che, anzi, in questo momento ne è uscito proprio un altro (Zia Antonia sapeva di menta), ma il primo libro che mi viene in mente come suggerimento per Natale è “Pianoforte vendesi" di Andrea Vitali. Una delicata storia adatta a chiunque non abbia mai smesso di credere nelle fiabe e nella magia dei giorni di festa, ambientata in una sera dell’Epifania in cui il freddo e la neve ammantano i cuori e anche le cattive intenzioni...”
Giovanna Giraudi suggerisce un altro libro di Vitali, sempre dedicato al Natale e ci scrive:
Natale è innanzitutto il tempo dei bambini: perché non riproporre quindi la piacevole storia, sempre di Andrea Vitali, “Come fu che Babbo Natale sposò la Befana”!
Tra i testi di più recente uscita, strettamente legati nell’ambientazione e nella trama al periodo delle feste, segnaliamo “Babbo Natale al lavoro” di Elsa Devernois e Eric Gastè, una favola natalizia dedicata ai più piccoli che mostra Babbo Natale e i suoi aiutanti alle prese con il lavoro degli ultimi giorni prima della notte più magica di sempre.
Dedicato sempre ai più piccoli è anche il testo di Nina Miselli “C’era una volta la letterina di Natale” un testo che raccoglie i tanti pensierini che i bambini scrivono quando devono ricordare al buon vecchio Babbo Natale di essere stati buoni.
Tra gli ultimi usciti da prendere in esame anche “Storie classiche di Natale”, un’imperdibile antologia delle storie di Natale più belle ed entusiasmanti della letteratura. Tutti i racconti che hanno raccontato la magia delle feste a intere generazioni di lettori vengono raccolti in questo unico volume, che diventa anche un regalo di Natale perfetto per gli appassionati del genere. Fiabe e romanzi immortali sono qui racchiusi insieme alla loro capacità di trasportare chi le legge in una magica atmosfera.
Per gli amanti dei grandi classici da prendere in considerazione per la lettura è senza dubbio “Racconti di Natale” di Louisa May Alcott, un testo che farà rivivere a tutti la magia del Natale. Per le grandi romantiche invece il libro di Sarah Morgan “Accade a Natale” sarà un ottimo modo per rivivere una bellissima storia d’amore, nel periodo più magico dell’anno!
Io suggerisco “Un Natale in Holmes” della casa editrice Gargoyle ;)
LadyCooman