Premio Andersen 2020: annunciati i finalisti
Annunciati online i finalisti della 39esima edizione del Premio Andersen-Il mondo dell’infanzia. Per conoscere i vincitori di ciascuna categoria bisognerà aspettare giugno.
La casa editrice Sinnos è una casa editrice nata nel 1990 per "bambini e bambine, ragazzi e ragazze".
Il suo obiettivo è quello di raccontare ai più piccoli che conoscenza e condivisione sono strumenti fondamentali per la crescita e la vita, tramite prime letture, albi illustrati, gaphic novel, narrativa per bambini e adolescenti caratterizzati da qualità di scrittura e illustrazioni.
I testi scelti devono saper raccontare cosa significa mettersi nei panni degli altri, ribellarsi alle ingiustizie, partecipare alle avventure con spirito di scoperta e, perché no, anche con un pizzico di trasgressione.
Da ricordare è sicuramente la collana storica "I Mappamondi", che già trent’anni fa dava voce alle storie di vita dei primi immigrati, rivolgendosi, in doppia lingua, ai bambini italiani e agli stranieri.
Federico Appel
Alice Keller
Vincent Cuvellier
Christophe Léon
La prima volta che sono nata, Vincent Cuvellier, Charles Dutertre
Cattive ragazze. 15 storie di donne audaci e creative, Assia Petricelli, Segio Riccardi
L’uomo lupo in città, Michael Rosen
Eugenia l’ingegnosa, Anne Wilsdorf
Reato di fuga, Christophe Léon
Chi vuole un abbraccio?, Przemyslaw Wechterowicz, Emilia Dziubak
Pesi massimi. Storie di sport, razzismi, sfide, Federico Appel
Sito ufficiale della casa editrice: Sinnos
Premio Andersen 2020: annunciati i finalisti
Annunciati online i finalisti della 39esima edizione del Premio Andersen-Il mondo dell’infanzia. Per conoscere i vincitori di ciascuna categoria bisognerà aspettare giugno.
Sinnos compie 30 anni: intervista a Della Passarelli, direttore della casa editrice
Come si riesce a tenere in vita una casa editrice per 30 anni? Ce lo racconta Della Passarelli in questa intervista per il compleanno della casa editrice Sinnos.
Libri per ragazzi e bambini: 20 titoli da regalare a Natale
Quali sono i libri per ragazzi e bambini giusti da regalare questo Natale? Ecco 20 proposte che non deluderanno chi li riceverà e che vi faranno fare un bel regalo!
Intervista a Daniela Carucci, finalista Premio Strega Ragazzi e Ragazze con "Ruggiti"
Abbiamo incontrato Daniela Carucci a Più Libri Più Liberi e le abbiamo posto alcune domande sul suo libro "Ruggiti" in finale per il Premio Strega Ragazzi e Ragazze 2020.
Intervista a Eleonora Antonioni in libreria con "Trame libere. Cinque storie su Lee Miller"
A Più Libri Più Liberi abbiamo intervistato Eleonora Antonioni, che arriva in libreria con il suo "Trame libere. Cinque storie su Lee Miller".
Premio Strega Ragazzi e Ragazze 2020: ecco i libri semifinalisti
Anche per la quinta edizione il Premio Strega Ragazzi e Ragazze ha i suoi semifinalisti, che sono stati selezionati tra ben 79 testi presi in esame.
Troppo cavaliere di Alejandra Viacava
Sinnos, 2023 - Grilli, galline, anatre, polli, saltimbanchi svolazzanti, un Medioevo divertente e fantasioso, che saprà divertire bambini dei primi anni della scuola primaria.
La strada ti chiama di Francesca Bonafini
Sinnos editrice, 2022 - La musica, vera protagonista del romanzo, fa crescere, unisce, eleva e sublima gli affetti e li mantiene saldi nel tempo. Un libro che piacerà agli adolescenti, agli adulti, agli anziani, agli amanti del teatro e della poesia.
Olaf baffi lunghi di Maria Vago Federico Appel
Sinnos editrice, 2022 - I viaggi dei Vichinghi verso le terre americane, molto prima di Colombo, sono un vero scoop. Un libro, con protagonista il rosso gatto Olaf, per avvicinare i bambini della scuola primaria alla storia dell’antica Scandinavia.
Borders di Giuliana Facchini
Sinnos, 2022 - Una storia che parla con sincerità e mostra i pericoli gravissimi che il pianeta sta vivendo, nella colpevole inconsapevolezza di troppi, senza rinunciare al sogno e alla fantasia.
La minaccia degli sguiscianti di Federica D’Ascani
Sinnos, 2021 - Nel libro sono tantissimi i temi, tutti coinvolgenti e interessanti: il rapporto con gli adulti, non tutti affidabili, con la lettura, con la scuola, con la scienza, con la discriminazione, con l’amicizia, con l’amore, con il passato, con l’avventura.
Il grande libro degli autobus di Roberta Balestrucci Fancellu
Sinnos, 2021 - In una lunga e documentata carrellata attraverso tempi e luoghi, le due autrici accompagnano i giovani lettori in un insolito e interessante viaggio alla scoperta degli autobus.
La famiglia Sgraffignoni. Il diamante d’oro di Anders Sparring e Per Gustavsson
Sinnos, 2021 - La storia è dunque il rovesciamento della verità: non sono i bambini a dire bugie, a rubare, a “sgraffignare” ogni cosa, dal giornale quotidiano a un prezioso enorme diamante, d’oro addirittura, ma gli adulti, i genitori.
Ladra di jeans di Giuliana Facchini
Sinnos, 2021 - Giuliana Facchini racconta la storia di un’amicizia difficile tra Gemma e la straniera Padma, che si ritrova a indossare quei jeans che a Gemma non entrano più.
Matilda un’ora indietro di Marie-Christophe Ruata-Arn
Sinnos, 2021 - 34 capitoli più un epilogo, linguaggio scorrevole, ottima la traduzione italiana, libro consigliato agli adolescenti che si appassionano alle “detective stories” e anche a lettrici/lettori più “pigri”.
Ho catturato uno gnomo di Alberto Lot
Sinnos, 2021 - Un bell’esempio di come avvicinare i piccoli della scuola primaria alla lettura di un testo quando ancora il corsivo non è divenuto una competenza acquisita.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Elisabetta Bolondi
28 articoli
Chiara Ridolfi
7 articoli
Ilaria Roncone
1 articoli
Silvia Gismondi
1 articoli
Eleonora Daniel
1 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net