L’ultimo comunista di Pasquale Chessa
Chiarelettere, 2013 - A dispetto del titolo, Giorgio Napolitano non ha l’aria del comunista trinariciuto, puro, duro, fedele alla linea come i Cccp. Una biografia politica interessante e ad ampio spettro.
L’ultimo comunista di Pasquale Chessa
Chiarelettere, 2013 - A dispetto del titolo, Giorgio Napolitano non ha l’aria del comunista trinariciuto, puro, duro, fedele alla linea come i Cccp. Una biografia politica interessante e ad ampio spettro.
Comunisti immaginari. Tutto quello che c’è da sapere sul PCI di Francesco Cundari
Vellecchi, 2009 - Il cospicuo volume (affatto nostalgico) che Francesco Cundari dedica alla mitologia comunista si pone come compendio di storia e filosofia (prassi e teoria) del Partito per antonomasia.
Il cuore occulto del potere di Giacomo Pacini
Nutrimenti, 2010 - La ricostruzione dell’Ufficio Affari Riservati nella nostra storia più recente documenta le complicità dei servizi segreti nelle attività antidemocratiche e quanto hanno condizionato negli avvenimenti il percorso della nostra fragile democrazia.
Capitalesimo di Paolo Gila
Bollati Boringhieri, 2013 - “Capitalesimo” di Paolo Gila, giornalista economico-finanziario presso la Rai di Milano, ideatore dell’indice Ifiit, è un libro che mi sento di consigliare vivamente a tutti coloro i quali abbiano voglia di approfondire il tema della crisi del Capitalismo.
I 55 giorni che hanno cambiato l’Italia. Perché Aldo Moro doveva morire? di Ferdinando Imposimato
Newton Compton, 2013 - Con l’onestà e il nitore narrativo che gli vanno comunque riconosciuti, Imposimato prova a penetrare la cortina di menzogne - di Stato - intorno all’affaire Moro, redigendo un saggio inquietante.
E se noi domani di Walter Veltroni
Rizzoli, 2013 - Il nuovo libro di Walter Veltroni è un pamphlet in 10 capitoli scritto nelle settimane precedenti la rielezione del Presidente della Repubblica che hanno drammaticamente evidenziato “la crisi devastante del sistema politico e la pericolosa fragilità di quello istituzionale”.
Storia segreta del Pci. Dai partigiani al caso Moro di Rocco Turi
Rubbettino, 2013 - Un saggio di storia politica interessante e che, forse, potrebbe suscitare qualche polemica fra gli intellettuali del nostro Paese.
La bellezza della Politica di Augusto Cavadi, Elisabetta Poma
Il pocket di Augusto Cavadi ed Elisabetta Poma, edito da Di Girolamo (2011), illustra le diverse visioni del mondo di cui sono intessute le più importanti ideologie che hanno attraversato il Novecento.
I migliori libri di Beppe Grillo: le idee del leader del Movimento 5 stelle
Beppe Grillo è l’uomo del momento: proprio per questo motivo è giunto il momento di dare un’occhiata ai migliori libri di Beppe Grillo, in cui prendono forma le idee del leader del Movimento 5 Stelle.
Marx ed Engels di Lenin
Shake, 2013 - Un volumetto su “Marx ed Engels” a cura nientemeno che di Vladimir Il’ič Ul’janov, in arte Lenin. Un saggio teorico sul quale converrebbe ritornare spesso e meditare a lungo.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Mario Bonanno
90 articoli
Giovanni Basile
72 articoli
Gaetano Celauro
38 articoli
Francesca Ferraro
24 articoli
Alessandra Stoppini
20 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Matteo Renzi
7 recensioni/articoli
Marco Travaglio
5 recensioni/articoli
Giampaolo Pansa
4 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net