Gente come noi. Nomadi di Antonio Ranalli
No Reply, 2012 - "Gente come noi" è il disco che segna il ritorno dei Nomadi al grande successo. Un disco che è diventato negli anni una pietra miliare della musica italiana.
Gente come noi. Nomadi di Antonio Ranalli
No Reply, 2012 - "Gente come noi" è il disco che segna il ritorno dei Nomadi al grande successo. Un disco che è diventato negli anni una pietra miliare della musica italiana.
Pierangelo Bertoli: un libro per ricordarlo
Per ricordare il cantautore Pierangelo Bertoli, scomparso dieci anni fa, la casa editrice Stampa Alternativa ha pubblicato un libro con DVD dal titolo "Rosso è il colore dell’amore. Intorno alle canzoni di Pierangelo Bertoli". L’autore è Mario Bonanno, collaboratore di Sololibri.net
Sette note musicali di Zoran Zivcovic
Zoran Živković, già autore di “Sei biblioteche”, torna con i suoi magici e affascinanti racconti. Stavolta, però, il tema principale che lega questi sette frammenti di vita è la musica. Musica che non necessariamente rappresenta l’occupazione o il passatempo principale dei protagonisti, ma che sicuramente è fusa con le loro esistenze, presente nei loro giorni.
Il fortepiano di Federico di Gabriele Formenti
Florestano Edizioni, 2011 - Oltre alle luminose indagini di un improvvisato ma quanto mai imprevedibile musicista investigatore, tutta la passione e la competenza dello scrittore Gabriele Formenti, musicista di valida esperienza.
Uomini e donne di Fabrizio De André - Conversazioni ai margini di Alfredo Franchini
Alfredo Franchini è un giornalista professionista, collabora con diverse riviste e in quest’opera ha voluto lasciarci una testimonianza molto forte di ciò che è stato Fabrizio De André, non solo come cantautore ma anche e soprattutto come uomo e personaggio.
Il ballo di San Vinicio Capossela di Massimo Padalino
Arcana, 2009 - Ho ritrovato il Vinicio degli anni ’90, quello più verace, quello più perso, le sue serate alcoliche con Cinaski, quello meno intellettuale, in qualche modo, quello più naif. E ho scoperto il Vinicio nuovo, l’intellettuale, che non conoscevo ancora, e che continua a rassomigliare a se stesso...
Una bellissima ragazza. La mia vita di Ornella Vanoni, Giancarlo Dotto
Mondadori, 2011 - “Una bellissima ragazza. La mia vita” è il lungo dialogo fra la signora della musica italiana, Ornella Vanoni (Milano, 22 settembre 1934), ed il giornalista Giancarlo Dotto. Un libro musicale, per una vita da romanzo.
Retromania di Simon Reynolds
Simon Reynolds è uno dei critici musicali più conosciuti e autorevoli del pianeta. ISBN Edizioni ha pubblicato nel 2011 il suo ultimo saggio Retromania, voluminosa opera sullo stato febbricitante della musica pop contemporanea.
Prog. Una suite lunga mezzo secolo di Donato Zoppo
Arcana, 2011 - Il volumone che Donato Zoppo ha dedicato (finalmente!) alla storia e all’evoluzione del genere progressive: la “bibbia” che mancava al genere musicale “colto” e ribelle per eccellenza.
Roberto Vecchioni. Miti e parole di un lanciatore di coltelli di Ernesto Capasso
Arcana, 2011 - C’è modo e modo di scrivere di canzoni: c’è quello pedante/finto-zelante che fruga tra le pulci dell’artista e rimpolpa lo specifico con minuzie inessenziali e c’è quello, invece, sincero/evocativo che non dimentica che canzone fa rima soprattutto con emozione. L’incontro ravvicinato di Ernesto Capasso con Roberto Vecchioni è del secondo tipo.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Mario Bonanno
178 articoli
Alice Figini
65 articoli
Giuseppe Catani
26 articoli
Cristina Giuntini
19 articoli
Teresa D’Aniello
18 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Mario Bonanno
15 recensioni/articoli
Fabrizio De André
11 recensioni/articoli
Franco Battiato
11 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net