Sfondare o, semplicemente, farsi conoscere nel mondo letterario, è un’impresa oggi assai ardua. Le case editrici pubblicano tantissime opere e quindi la concorrenza è a dir poco agguerrita. Inoltre la nuova generazione di lettori è spesso influenzata da fenomeni che provengono dai social, come nel caso dei casi editoriali di Erin Doom, Kira Shell o Colleen Hoover nate nel mondo del Booktok o su Wattpad.
Cosa può fare, quindi, uno scrittore esordiente per fare conoscere la propria opera e non tenerla più nel cassetto? Una carta che può giocare è quella di partecipare a un concorso letterario. Accanto ai più importanti premi letterari italiani e stranieri dedicati anche agli scrittori più affermati, ci sono alcuni premi destinati esclusivamente a opere inedite, quindi perfetti per tutti quegli autori non ancora conosciuti al grande pubblico.
Vediamo quali sono, quindi i migliori concorsi letterari per scrittori esordienti.
Gli 8 migliori premi letterari per scrittori esordienti
1. Premio Calvino
Il premio Italo Calvino è stato fondato a Torino nel 1985, poco dopo la scomparsa di Italo Calvino, a cui appunto è dedicato. Il premio è nato su iniziativa di un gruppo di estimatori e amici di Calvino di cui facevano parte: Natalia Ginzburg, Norberto Bobbio, Lalla Romano, Cesare Segre, Massimo Mila e tantissimi altri grandi nomi. Presidente fino al 2010 è stata Delia Frigessi, studiosa della cultura italiana otto-novecentesca. Il Presidente attuale è Mario Marchetti.
Per prendere parte al premio Calvino è necessario inviare la propria opera inedita secondo le specifiche indicate nel bando. Ogni testo sarà valutato da un comitato di lettori professionisti, che selezionerà dieci finalisti. Questi verranno inviati alla giuria, diversa ogni anno, che proclamerà il vincitore e una o più menzioni speciali. La premiazione si svolge a maggio, al Circolo dei lettori di Torino.
Per Maggiori informazioni è possibile visitare il sito del Premio Calvino.
2. Premio Campiello Giovani
Il Campiello Giovani è un concorso letterario promosso e organizzato dalla Fondazione il Campiello e da Confindustria Veneto indirizzato a giovani di età compresa fra i 15 e i 22 anni e che li premia per la scrittura di un racconto a tema libero in lingua italiana. Viene suddiviso in tre fasi e prevede la nomina di una cinquina di finalisti. Il vincitore otterrà la possibilità di compiere un viaggio di due settimane in giro per l’Europa, oltre a vedere la sua opera pubblicata.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito del Premio Campiello Giovani.
3. Premio Neri Pozza
Il Premio Neri Pozza è stato indetto per la prima volta nel 2012, anno in cui è caduto il centenario della nascita di Neri Pozza, con l’obiettivo di scoprire i germi della letteratura, dell’arte e della poesia nel tempo presente. Il premio si rivolge a romanzi inediti in lingua italiana e si basa sul modello dei premi letterari spagnoli, con l’intento di restituire dignità allo scouting editoriale. Tra i vincitori delle ultime edizioni troviamo anche Eleonora Marangoni, il cui romano Lux è stato anche tra i semifinalisti del Premio Strega del 2019.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito del Premio Neri Pozza.
4. Torneo Letterario Io Scrittore
Io Scrittore non è un concorso, ma una formula di scouting democratica e innovativa: le opere letterarie infatti, saranno valutate da tutti i partecipanti del torneo. Sin dalla sua fondazione il Torneo ha vista la valutazione di più di 3.700 opere e la pubblicazione di 153 nuovi autori. La tenzone letteraria è organizzata dal gruppo editoriale Mauri Spagnol, che si compone di 20 case editrici. L’opera deve essere scritta in forma di romanzo e deve essere inedito ed essere libero da impegni contrattuali con altri editori.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito del Torneo Io Scrittore.
5. Premio Urania
La collana Urania della Mondadori è quella, nata durante gli anni Cinquanta, che tradizionalmente propone di mese in mese titoli di fantascienza sempre più appassionanti. Possono partecipare solo le opere in lingua italiana e inedite dal contenuto dovrà strettamente fantascientifico (non saranno accettate opere di fantasy o weird/horror). È ammessa la partecipazione di autori già editi, ma solo se in Urania o in collane a essa collegate.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito del Premio Urania.
6. Premio Gran Giallo
Il Premio Gran Giallo della città di Cattolica (RI) è giunto quest’anno alla sua quarantanovesima edizione e mira a consegnare un premio che consiste nella pubblicazione nella collana Il Giallo Mondadori e nell’assegnazione di una borsa di studio della Scuola di Cinema di Napoli per seguire un corso di sceneggiatura. Il premio è infatti destinato al miglior racconto inedito del giallo e del mistero: non è un caso se la giuria di quest’anno era composta da Barbara Baraldi, Giancarlo De Cataldo, Maurizio de Giovanni, Franco Forte, Carlo Lucarelli, Valerio Massimo Manfredi, Simonetta Salvetti e Ilaria Tuti.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito del Premio Gran Giallo.
7. Trofeo RiLL
Il Trofeo RiLL è un concorso per racconti fantastici: possono partecipare racconti inediti fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, ogni storia che sia fuori da ogni schema reale. La cerimonia di premiazione avrà luogo nell’autunno 2023, all’interno del festival internazionale Lucca Comics & Games. Il racconto vincitore otterà in un premio di 250 euro e una penna stilografica, verrà tradotto in spagnolo, a cura di PÓRTICO che lo pubblicherà nella sua antologia annuale, Visiones e in inglese, a cura di RiLL, e pubblicato su PROBE, il magazine dell’associazione Science Fiction and Fantasy South Africa (SFFSA). Le edizioni Il Foglio si riservano, inoltre, il diritto di scegliere fra i testi finalisti uno o più racconti da pubblicare.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito del Trofeo RiLL.
8. Amazon Storyteller
Amazon Storyteller è il premio letterario di Amazon Media dedicato agli autori autopubblicati tramite la piattaforma Kindle Direct Publishing. Si possono presentare sia opere non fiction che fiction (ma non opere di genere erotico) e non ci sono limiti di lunghezza. Al vincitore spettano un premio in denaro di 5.000 euro, un pacchetto di visibilità marketing e la pubblicazione su Audible; ai cinque finalisti spetta un dispositivo Kindle Oasis e iniziative di promozione dell’opera da parte di Amazon.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito di Amazon Storyteller.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I migliori concorsi letterari per scrittori esordienti
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Scrivere un libro News Libri Premio Calvino Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza
Lascia il tuo commento