Il metodo sticazzi and friends
- Autore: Carla Ferguson Barberini
- Genere: Libri da ridere
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2014
Con leggerezza “Il metodo sticazzi and friends” di Carla Ferguson Barberini ci aiuta a liberarci e a neutralizzare le ansie, le tensioni, le invidie e le gelosie che proviamo (e che ci stressano) o di cui siamo vittime. Cosa significa questa parola così diffusa?
“L’espressione sticazzi deriva dall’unione di un aggettivo dimostrativo, questi, e di un sostantivo di registro informale, cazzi”.
E, ancora,
“Lo spettro semantico della parola cazzo è quanto mai vasto e ricco e questo ci spiega come abbia potuto originare l’espressione sticazzi, che per le sue implicazioni filosofiche è destinata a illuminare il sentiero dell’umanità. (…) Da semplice parola composta si è tramutata nel manifesto di una linea di pensiero, una filosofia contemporanea, un neoepicureismo tutto romano che lo scrivente spera si diffonda come un vero e proprio contagio. L’accorpamento tra l’aggettivo questi, che in seguito all’aferesi della prima sillaba, si è tramutato in ’sti, e il sostantivo cazzo al plurale ha dunque dato vita alla parola che oggi rappresenta un unicum nel panorama sociolinguistico nazionale, quanto a efficacia semantica e a espressività neodialettale”.
Il nome dell’autrice, Carla Ferguson Barberini, è in realtà un nome di fantasia. Dietro uno pseudonimo, che ci farebbe pensare a una signora per bene, bon ton, si nascondono professionisti della comunicazione, un collettivo di persone che si esprimono in diversi ambiti lavorativi e che hanno sperimentato "tecniche di sticazzismo" per rendere la vita più leggera a se stessi e agli altri.
In coda al libro, infatti, vi sono una serie di testimonianze raccolte tra chi è già a conoscenza del metodo proposto e che ha capito come e quanto si possa migliorare la vita aumentando il livello di tolleranza e polverizzando con noncuranza e indifferenza le cattiverie di cui, volontariamente o involontariamente, diventiamo oggetto. In passato, e, soprattutto
“Nelle testimonianze scritte a cavallo tra la fine del diciannovesimo e l’inizio del ventesimo secolo si riscontrano diverse attestazioni di proposizioni dal significato analogo: «Ciò non mi arreca alcun turbamento», «Né me ne dolgo né me ne dispero», «Non desta in me sconvolgimento alcuno», «Giammai potrei curarmene», «Quanto Voi mi dite mi è del tutto indifferente», «Mai fui meno partecipe a tanto fatto», e simili”.
Ma, ovviamente, va riconosciuto con sincerità, è molto più efficace riassumere tutto in un’unica e liberatoria parola che, probabilmente, fu coniata dal leggendario Marchese del Grillo quando si rifiutò di prestare le proprie carrozze a un vescovo spagnolo in visita al papa a cui avrebbe risposto:
«E sticazzi! Annasse a piedi».
Il metodo sticazzi and friends
Amazon.it: 20,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il metodo sticazzi and friends
Lascia il tuo commento