Marilyn Monroe non è un personaggio letterario, ma potrebbe esserlo. Complessa, profonda, tormentata e bellissima, a Marilyn non manca nulla per diventare la perfetta eroina di un romanzo: un’eroina tragica, si intende, alla stregua di una novella Madame Bovary.
Forse per questo motivo di lei si è scritto molto e tuttora si continuano a scrivere fiumi di parole. C’è, in lei, il fascino della doppia identità: la sconosciuta e scialba Norma Jean che si trasforma nella fascinosa e immortale Marilyn Monroe, eppure continua a portare dentro di sé, oscuramente, l’ombra dell’altra. L’infanzia triste di bambina adottata, abbandonata dalla madre che, però, le mette quel nome da attrice - Norma - come presentendo il suo destino. Ci poi sono gli amori tumultuosi e impossibili: una vita piena di passione che brucia come una fiamma viva e la consuma. La sua mente fragile e tormentata ci ispira ancora una compassione cocente: quanto dolore in lei che in fondo voleva solo essere amata o, forse, semplicemente essere capita.
Infine c’è il gran finale offerto dalla sua morte misteriosa: sono passati sessant’anni da quel tragico 4 agosto 1962, la notte infinita in cui Marilyn Monroe morì in circostanze mai chiarite. A trovarla, nelle prime ore del mattino del 5 agosto, fu il suo psichiatra Ralph Greenson che non poté far altro che constatarne il decesso. Secondo la versione ufficiale Marilyn Monroe morì suicida dopo aver ingerito una dose letale di pentobarbital, un totale di quarantasette pasticche. Nella versione di Greenson, Marilyn era riversa a pancia in giù, coperta per metà da un lenzuolo, e teneva ancora saldamente in mano la cornetta del telefono.
Sono passati sessant’anni da quell’oscura notte e la morte di Marilyn Monroe è ancora un enigma come, del resto, lo è la sua vita. Si è ipotizzato l’omicidio per mano di un mandante, sicari, persino complotti politici. Il corpo senza vita della diva di Hollywood tuttavia restava muto e rigido, racchiudendo in sé la verità ultima su quella notte.
La domanda: com’è morta Marilyn Monroe? non cessa di interrogarci, al pare dell’altro lecito interrogativo che a distanza di sessant’anni ancora incuriosisce giornalisti, biografi, scrittori e gente comune: chi era veramente Marilyn Monroe?
Vi proponiamo la lettura di 6 libri in cui potrebbe essere contenuta la risposta.
Marilyn Monroe: i libri a lei dedicati
Sulla figura di Marilyn Monroe sono stati versati fiumi di inchiostro: biografi, scrittori, giornalisti hanno fatto a gara per consegnarci la versione più vera, più autentica della Diva. Molte parole furono scritte dalla stessa Marilyn, che custodiva in sé un lato poetico e letterario come testimoniano i suoi diari che documentano anche la sua passione per la lettura. Non era solo la star di Hollywood dai capelli biondi e lo sguardo languido, non era solo le sue curve e il suo sorriso incorniciato dal rossetto rosso: la sua vera essenza era da ricercare nella malinconia che la oscurava di tanto in tanto, nell’ombra che offuscava il suo sorriso facendolo apparire come una smorfia immobile, perfetta nella sua falsità, da esibire dinnanzi ai flash accecanti dei fotografi.
Sorrideva sempre Marilyn, ma non era felice: e in quella sua misteriosa tristezza è custodito il fascino che ancora oggi, a sessant’anni dalla sua morte, permane immutato.
Scopriamo i libri a lei dedicati.
1. Dea. Le vite segrete di Marilyn Monroe di Anthony Summers (La nave di Teseo)
Questo libro di Anthony Summers è diventato un cult. La nave di Teseo lo ha ripubblicato in una nuova edizione italiana in occasione dei sessant’anni dalla morte dell’attrice.
Summers ci consegna la biografia definitiva dell’ultima grande Diva dello schermo.
Per ricostruire la complessa vita dell’attrice, Summers ha intervistato più di seicento persone tra conoscenti, amici e amanti; ha attinto da rapporti segreti di polizia e registrazioni telefoniche; ha riportato la corrispondenza privata tra Marilyn e il suo psichiatra e documenti inediti che rivelano i complotti della mafia tesi a usare l’attrice contro i fratelli Kennedy. Dall’infanzia di bambina adottata sino alla tragica morte: la vita di Marilyn Monroe diventa un grande romanzo.
Dea. Le vite segrete di Marilyn Monroe
Link affiliato
2. La mia storia di Marilyn Monroe e Ben Hecht (Donzelli editore)
In questo volume ritroviamo la vera storia di Marilyn Monroe, raccontata a Ben Hecht da lei stessa, con 47 foto inedite, per riscoprire la donna dietro la star.
Pubblicata solo nel 1974, dodici anni dopo la tragica scomparsa dell’attrice, La mia storia è una rivelazione: ci permette di scoprire Marilyn raccontata da Marilyn. Oltre il mito della Diva hollywoodiana troviamo la bambina ferita - data in adozione a sole sei settimane di vita - l’adolescente abusata, la ragazza sfruttata e infine la donna depressa.
Dietro le copertine patinate dedicate alla bellissima Marilyn Monroe si nasconde sempre lo sguardo triste e disilluso di Norma Jean. La tragica fragilità che le luci di Hollywood tendono a o oscurare con i loro vacui bagliori.
La mia storia. Ediz. illustrata
Link affiliato
3. Fragments. Poesie, appunti, lettere di Marilyn Monroe (Feltrinelli)
In Fragments troviamo oltre 250 pagine di appunti, lettere, frammenti, poesie, pagine di diario della grande attrice Marilyn Monroe. I testi contenuti nel volume sono stati scritti tra il 1943 e il 1962. Molte di queste pagine vengono riprodotte nel libro nella loro versione originale scritta a mano.
In queste pagine possiamo immergerci nella profondità dell’animo di Marilyn Monroe per scoprirne da vicino la sensibilità, la fragilità e la malinconia. Viene demolito ogni cliché sull’attrice soubrette per dare spazio a una donna intellettualmente ed artisticamente impegnata dall’animo malinconico e cupo.
Fragments. Poesie, appunti, lettere. Ediz. illustrata
Link affiliato
4. L’enigma della morte di Marilyn Monroe (Le Lettere)
Di solito quando si parla di Marilyn Monroe si preferisce oscurare l’enigma della morte nella ricostruzione luminosa della sua vita. Gli autori di L’enigma della morte di Marilyn Monroe, pubblicato nel 2012 da Le Lettere, invece, fanno l’esatto contrario: alla biografia sono dedicate poche pagine, mentre il fulcro della narrazione è proprio la paziente ricostruzione delle ultime ore di vita di Marilyn Monroe. Una scelta coraggiosa. Il testo è stato redatto da un trio scientifico composto da due docenti di Tossicologia e da uno di Criminologia forense, che rileggono documenti e fatti di quel tragico 5 agosto 1962.
L'enigma della morte di Marilyn Monroe. Cursum perficio
Link affiliato
5. Marilyn e le stelle di Hollywood di Claudia e Nadia Beinert (Giunti editore)
Le sorelle gemelle Claudia e Nadja Beinert, studiose management internazionale, raccontano la vita della celebre attrice, cantante e modella Marilyn Monroe in una appassionata e documentata biografia.
In Marilyn e le stelle di Hollywood, la seducente Marilyn Monroe viene ritratta sin dalla giovanissima età, dando la possibilità al lettore di comprendere quanto l’abbandono della madre abbia condizionato la sua esistenza. Una donna molto avvenente ma infelice e fragile, che voleva essere amata per quello che era e non per il suo aspetto esteriore.
Nel profondo della sua anima, Marilyn era rimasta Norma Jean. Una bimba che si chiedeva come poter vivere una vita a colori, invece della solitudine in bianco e nero.
Marilyn e le stelle di Hollywood
Link affiliato
6. Marilyn di Norman Mailer (Dalai editore)
La biografia di una diva, l’interpretazione di un fenomeno e il romanzo di una donna. Il libro di Norman Mailer ci consegna un ritratto completo della figura di Marilyn Monroe. Una donna che è stata tutto questo e molto di più. La penna di Mailer affonda nelle pieghe della psiche tormentata della diva.
Dall’incontro con un mito vivente del baseball come Joe Di Maggio a quello con Arthur Miller, che porterà entrambi all’autodistruzione, fino agli amori fugaci e impossibili che le rovineranno l’esistenza. Una vita che si interrompe bruscamente nella notte del 4 agosto 1962 diventando leggenda.
Marilyn
Link affiliato
leggi anche
Marilyn Monroe: le più belle frasi dell’icona
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Marilyn Monroe: 6 libri da leggere dedicati all’iconica diva di Hollywood
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Marilyn Monroe Donzelli Feltrinelli Giunti Libri da leggere e regalare La nave di Teseo
Lascia il tuo commento