Puntuale come ogni anno la redazione della The New York Times Book Review ha selezionato i 100 migliori libri del 2023. La selezione, che giunge sempre come bilancio conclusivo dell’anno in corso, è un riferimento importante nel mondo editoriale perché riesce a darci il polso della narrativa attuale e a cogliere un certo orientamento di stili, di tendenze, di spinte interpretative del mondo in cui viviamo.
Nei migliori 100 libri troviamo, come di consueto, numerose opere ancora inedite nel nostro Paese, che di fatto rappresentano una ghiotta opportunità per le case editrici italiane; ma quest’anno una notizia ci ha piacevolmente sorpreso, perché tra i libri selezionati dal Times troviamo un’autrice amatissima: la nostra Alba de Céspedes, suo è l’unico testo italiano tra nella classifica, si tratta di Quaderno proibito (rilanciato in Italia da Mondadori nel 2022), appena riedito in America con il titolo di Forbidden Notebook nella traduzione di Ann Goldstein.
Vediamo più nel dettaglio i primi dieci libri nella top ten della classifica del New York Times 2023 e una panoramica generale.
I 100 migliori libri secondo il New York Times: ecco la top ten
1. Il primo libro in classifica appartiene al genere della fiction storica: si tratta di After Sappho di Selby Wynn Schwartz, attualmente nella longlist del Booker Prize. Un romanzo che, intrecciando le narrazioni di varie epoche, celebra le donne e le pioniere del passato - da Virginia Woolf a Colette, da Sarah Bernhardt a Eleonora Duse - e tutte coloro che si sono spinte oltre i confini imposti del loro genere, insegnandoci cosa significa davvero “essere donna”.
Il libro sarà tradotto in italiano da Garzanti con il titolo Le figlie di Saffo.
After Sappho: Independent Book Of The Year | Guardian Book Of The Year | New Statesman Book Of The Year| BBC Book Of The Year
Link affiliato
2. In seconda posizione troviamo un thriller All The Sinners Bleed di S. A. Cosby. Acclamatissimo da varie riviste di settore, dal Financial Times al Mail on Sunday, questo libro è descritto come il thriller dell’anno, presentato in maniera accattivante: Uno sceriffo nero, un serial killer e una piccola città pronta a bruciare. Il protagonista è Titus Crown, il primo sceriffo nero della storia della contea di Charon in Virginia che si trova a indagare su una strana sparatoria in cui uno studente uccide un ex insegnante.
All The Sinners Bleed: the new thriller from the award-winning author of RAZORBLADE TEARS
Link affiliato
3. Terzo posto per The Bee Sting di Paul Murray, un romanzo tragicomico entrato anche nella shortlist del Booker Prize di quest’anno.
La storia della famiglia Barnes che si trova sull’orlo di una grave crisi finanziaria ed è costretta a ridimensionare di molto il proprio stile di vita. I critici inglesi hanno già definito Murray come “il Jonathan Franzen di Dublino”.
The Bee Sting: A Novel
Link affiliato
4. Biography of X è una fiction sperimentale scritta da Catherine Lacey, un’autrice pubblicata in Italia dalla casa editrice SUR. Viene definito come un’epopea ruggente che esplora gli abissi del dolore e la profondità dell’arte e dell’amore.
La storia inizia con la morte improvvisa di X, un’attrice iconoclasta e scrittrice, e con il tentativo da parte della moglie -rimasta vedova - di raccontare la sua vita, o meglio la biografia, di una donna che ha divinizzato. Si apre così un vaso di Pandora di segreti, tradimenti e distruzione. Man mano che prosegue nella scrittura la vedova deve rendersi conto che gli inganni della moglie erano molto più terribili di quanto immaginasse.
Biography of X: a novel
Link affiliato
5. Birnam Wood è la nuova opera di Eleanor Catton, vincitrice del Booker Prize nel 2013. Viene definita una “climate fiction”, infatti la protagonista è Mira Bunting che ha fondato un gruppo di guerrilla gardening chiamato appunto Birnam Wood. Un gruppo a volte criminale, a volte filantropico di attivisti che vogliono ripristinare la natura nelle città urbanizzate. Un giorno Mira scopre una fattoria abbandonata, nella città di Thorndike, nella quale vede un’opportunità per sé stessa e per il proprio gruppo di attivisti. Si imbatte però in un miliardario che non si capisce se intenda aiutarla o contrastare i suoi ideali.
Birnam Wood: The Sunday Times Bestseller (English Edition)
Link affiliato
6. Blackouts di Justin Torres è un’altra experimental fiction, vincitrice del National Book Award 2023. Nel deserto, in un luogo chiamato “Palazzo”, un giovane uomo si prende cura di un’anima morente, una persona che ha conosciuto per poco tempo ma che lo ha perseguitato per il resto della sua vita. Il romanzo di Torres è stato definito un libro trasformativo che parla del potere delle storie e dell’impatto che le narrazioni hanno sulla nostra vita.
Blackouts: A Novel (English Edition)
Link affiliato
7. Bright Young Women di Jessica Knoll è un thriller psicologico che promette di tenere il lettore inchiodato alle pagine. La storia inizia nel 1978 a Tallahassee. Quando Pamela Schumacher, svegliata di soprassalto alle 3 del mattino, rimane sconvolta da una visione terribile: due sue amiche sono morte e altre due sono rimaste mutilate. Sarà l’inizio di un crimine che catturerà l’interesse dell’opinione pubblica per oltre 40 anni...avete mai sentito parlare del serial killer Ted Bundy?
Bright young women: The New York Times bestselling chilling new novel from the author of the Netflix sensation Luckiest Girl Alive
Link affiliato
8. Chain-gang- all stars di Nana Kwame Adjei-Brenyah è già stata definita la distopia dell’anno. Un incrocio tra Squid Game, Hunger Games e Il racconto dell’ancella. La critica lo promuove come “elettrizzante”.
Benvenuti a Chain-Gang All-Stars, il programma promosso all’interno del sistema carcerario privato americano. In arene gremite, trasmesse in diretta streaming e viste da milioni di persone, i prigionieri lottano come gladiatori per vincere il premio finale: la loro libertà. In Italia è stato edito lo scorso novembre da SUR con il titolo di Catene di gloria.
Catene di gloria
Link affiliato
9. The Covenant of Water di Abraham Verghese è stato tradotto in Italia da Neri Pozza con il titolo di Il patto dell’acqua.
Si tratta di una grande epopea storia americana, paragonata dalla critica al Dottor Zivago di Pasternak. Una storia iniziata a Travancore, Costa di Malabar, nel 1900 che attraversa le epoche tra pestilenze, carestie, guerre. La saga di una famiglia con le sue nascite e le sue morti, lungo il cammino di una grande trasformazione politica e culturale.
IL PATTO DELL'ACQUA
Link affiliato
10. Ultimo libro in top ten è Crook Manifesto del due volte premio Pulitzer Colson Whithead. Il libro, con protagonista Ray Carney, è il seguito di Harlem Shuffle, ambientato nella New York criminale degli anni Settanta. In Italia è stato pubblicato da Mondadori nel mese di agosto scorso con il titolo di Manifesto Criminale.
Manifesto criminale
Link affiliato
I 100 migliori libri secondo il New York Times: una panoramica
Nei 100 migliori libri del New York Times troviamo i nomi di grandi autori: da Zadie Smith a Stephen King con il suo ultimo romanzo Holly.
Un grande ritorno è quello di Stephen Markley, l’autore dello splendido bestseller Ohio edito in Italia da Einaudi nel 2021, che si trova all’undicesimo posto in classifica con il suo secondo romanzo The Deluge che affronta il tema del climate change, raccontando le situazioni climatiche estreme verificatesi in California.
Link affiliato
Subito dopo Markley, al dodicesimo posto della classifica del Times c’è Easterbound di Maylis De Kerangal, portato in Italia da Feltrinelli come Fuga a est nella traduzione di Maria Baiocchi. Il libro narra la storia di un soldato russo che decide di disertare dall’esercito e, in viaggio lungo la Transiberiana, incontra una donna francese spinta dal suo stesso desiderio di fuga.
Nella fiction selezionata figura anche Western Lane di Chetna Maroo, un altro finalista del Booker Prize 2023, che narra la storia di una ragazzina di undici anni, Gopi, che affronta la morte della madre giocando a squash, diventando una campionessa. Un altro libro nella shortlist del Booker Prize presente nella classifica è Un altro Eden di Paul Harding, portato in Italia da Neri Pozza.
Un’altra opera da segnalare, appartenente alla categoria non fiction, è L’invincibile estate di Liliana (Liliana invincible’s summer) di Cristina Rivera Garza, edito in Italia da SUR, un libro memoir che tratta un tema molto attuale: il femminicidio raccontato dal punto di vista della sorella della vittima che in queste pagine affronta il lutto che le ha cambiato per sempre la vita.
Tra i libri proposti dal Times quest’anno anche due fumetti, a indicare il peso crescente assunto dal genere graphic-novel: Monica di Daniel Clowes, portato in Italia da Coconino Press, e A guest in the house di Emily Carroll, ancora inedito nel nostro Paese.
Nella lista troviamo anche un bel ritorno inatteso: l’Iliade di Omero, tradotta in americano da Emily Wilson. Il segnale inequivocabile che la “grande letteratura” non passa mai di moda.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I 100 migliori libri del 2023 secondo il New York Times Books Review
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Mondadori Feltrinelli Curiosità per amanti dei libri Neri Pozza Classifica Libri Edizioni SUR
Lascia il tuo commento