Come diventai monaca
- Autore: César Aira
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Fazi
- Anno di pubblicazione: 2019
Mio padre non attese nemmeno un paio di giorni per mantenere una promessa che mi aveva fatto: portarmi a mangiare un gelato. Sarebbe stato il primo per me, dato che a Pringles non esistevano. Lui, che in gioventù aveva conosciuto molte città, mi aveva fatto più di una volta l’elogio di quella leccornia, che ricordava deliziosa e tipica dei giorni di festa anche se non riusciva a spiegarne la bontà a parole.
È questo l’episodio scatenante con cui comincia la narrazione di una bambina, appena trasferitasi con la famiglia a Rosario, in Argentina, e che poi determinerà il corso della sua vita. "Come diventai monaca" (Fazi editore, 2019) è un romanzo scritto da César Aira, tradotto da Raul Schenardi, dove sin da subito è possibile rilevare l’originalità della sua scrittura e del suo stile. L’autore gioca con le parole, inventandone di nuove, sovvertendole e piegando quanto scritto sulla pagina al suo volere; proprio leggendo il libro ci si convince sempre più che le parole creano nuovi mondi e rappresentano molteplici realtà, come la bambina protagonista non smette mai di ricordarci durante l’esposizione dei suoi pensieri.
Il gioco non è presente solo a livello formale, ma anche a livello del contenuto: infatti a caratterizzare la storia è la fervida immaginazione della bambina, che vede i fatti attraverso una lente tutta sua, senza mai dimenticarsi di quella volta che assaggiò il suo primo gelato alla fragola, spartiacque e punto decisivo per l’evolversi della vicenda. Come la madeleine di Proust il gelato serve a riportare in vita ricordi d’infanzia e si pone quasi come un metro di paragone per l’avvenire.
C’è chi, da adulto, ricorda l’infanzia come una prolungata richiesta di gelati e poco più.
Tutti questi elementi contribuiscono a rendere intrigante "Come diventai monaca" di César Aira, che finirà per regalare un colpo di scena inaspettato nel finale, concludendo in maniera circolare quanto illustrato ai lettori. Sembrerebbe quasi che l’autore ci porti con lui su un sentiero immaginario, all’apparenza sin troppo semplice ma che darà grandi soddisfazioni a chi non si allontanerà dal percorso prima del tempo.
Come diventai monaca
Amazon.it: 15,84 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Come diventai monaca
Lascia il tuo commento