

Hanno finalmente aperto al pubblico ieri, 18 giugno, gli appartamenti privati di Giacomo Leopardi a Recanati. L’inaugurazione del nuovo itinerario di visita. che era stata prevista per il 21 marzo 2020, a causa della pandemia è stata rimandata di altri tre mesi. Così, le stanze private del poeta e i suoi giardini, chiusi da duecento anni, dopo accurati lavori di restauro hanno dovuto aspettare qualche settimana prima di poter tornare in vita.
Cosa potrà vedere chi decide di andare a visitare la casa del poeta, nel “natio borgo selvaggio”?
Ove abitai fanciullo: l’itinerario di visita
Da martedì a venerdì, solo su prenotazione, sarà possibile visitare il palazzo di famiglia Leopardi anche negli ambienti privati del poeta. Il percorso Ove abitai fanciullo, un itinerario di visita autonoma, consente l’accesso ai saloni di rappresentanza del palazzo, alla collezione d’arte ospitata nella galleria, al salottino dei fratelli Leopardi e alla stanza da cui Giacomo contemplava le “vaghe stelle dell’Orsa”. Saranno inoltre visitabili anche i giardini di ponente e levante.
Se non aspettavate altro che vedere intatti i luoghi che hanno visto gli occhi di uno dei più grandi poeti e scrittori ottocenteschi, non vi resta che chiamare il numero 339 2039459 e prenotare una visita.
Complesso museale di Casa Leopardi: cos’altro vedere
Il complesso museale di Casa Leopardi non comprende solo le stanze private del poeta, finalmente accessibili al pubblico, ma anche la sua famosa Biblioteca, il Museo Leopardi (oggi rinnovato) e gli spazi abitati da Teresa Fattorini, la ragazza che si ritiene aver ispirato la celebre A Silvia.
Per i prossimi mesi, tuttavia, per garantire la corretta fruizione degli spazi nel rispetto delle norme igienico-sanitarie previste, l’unico itinerario disponibile alla visita sarà esclusivamente Ove abitai fanciullo.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Casa Leopardi a Recanati: aprono finalmente al pubblico le stanze private del poeta
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Giacomo Leopardi Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento