Una vita ben spesa
- Autore: Massimo Polidoro
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2025
Il più grande desiderio dell’uomo è essere felice e vivere un’esistenza appagante. Appunto, Una vita ben spesa come recita il titolo del libro di Massimo Polidoro (Mondadori, 2025). Come è possibile decidere che una vita è stata ben spesa? Che cosa significa concretamente, nella realtà della vita quotidiana? Una domanda complessa, incredibilmente affascinante, che impegna i più grandi scienziati e filosofi dalla notte dei tempi.
Polidoro ci porta alla scoperta della bellezza che si nasconde nella vita di ogni giorno, a cavallo tra scienza e filosofia. La meraviglia è ovunque attorno a noi: possiamo scrutarla nella natura rigogliosa, o semplicemente nelle azioni che scandiscono le giornate. È possibile vederla allenando lo sguardo: è infatti il modo in cui ci poniamo rispetto alla realtà che ci circonda a rendere possibile un cambiamento radicale nell’approccio al mondo. La prospettiva cambia a seconda del paio di occhiali che si decide di indossare. Curiosità e apertura mentale sono le cifre che l’autore cerca di stimolare, attraverso la storia di uomini e donne che hanno saputo scardinare l’idea che vede la scienza come antagonista della creatività. Lo scienziato non è un automa: è una persona che ha saputo immaginare l’impossibile, coniugando metodo e fantasia. Ne sono un esempio Leonardo Da Vinci, Charles Darwin, Albert Einstein, Rachel Carson e Jane Goodall. In ognuna delle biografie di questi straordinari pensatori si nasconde il germe della passione, che li ha portati a superare i limiti imposti dalla società in cui hanno vissuto.
Di fronte a menti tanto brillanti corriamo il rischio di supporre che siano uomini e donne al di fuori del comune, miti irraggiungibili e inimitabili. Polidoro ci dimostra, servendosi di esercizi pratici e concreti, che chiunque possa raggiungere importanti traguardi scardinando quei meccanismi che ci tengono imprigionati nella routine e negli stereotipi. Servono pazienza, costanza e soprattutto desiderio di conoscenza. La curiosità è il fulcro dell’attività dell’autore: è la molla che lo ha portato a divenire scrittore e divulgatore scientifico, ma anzitutto un amante del sapere.
Una vita ben spesa diviene il tramite con cui condividere non solo le acquisizioni scientifiche raggiunte, ma anche – e in particolar modo – il desiderio di conoscenza che lo anima. Il suo invito è chiaro: imparare a provare stupore per la realtà in cui siamo immersi, arricchendo noi stessi e le persone che ci stanno affianco. Un piccolo, ma decisivo, passo verso una crescita interiore, coltivata nel tempo. Una sfida non da poco, ma possibile mettendo a frutto l’esempio di chi ha fatto della propria esistenza un’occasione per cambiare se stessi, trasformando il mondo. Una vita ben spesa sarà, di conseguenza, quella in cui si inseguono passioni senza chiedere nulla in cambio, per il puro gusto di emozionarsi, immaginando un percorso ricco e rigoglioso.
Una vita ben spesa: Trovare il senso delle cose con Leonardo, Einstein e Darwin
Amazon.it: 9,34 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
A chiunque sia desideroso di conoscere il mondo allenando il proprio sguardo
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Una vita ben spesa


Lascia il tuo commento