Tragedie scelte
- Autore: Vittorio Alfieri
- Categoria: Narrativa Italiana
Vittorio Alfieri (1749- 1803) fu un autore forte nella nostra letteratura. Nato nel secolo della Ragione, fu passionale e preromantico, ma seppe difendere gli ideali illuministi.
La nascita aristocratica dell’autore fu forse alla base della sua energia e ciò si vede nelle tragedie e nell’autobiografia.
In una bancarella anni fa comprai Tragedie scelte della Giunti in cui erano presenti alcune tragedie come "Mirra", "Saul", "Antigone". Miti antichi che dall’autore vennero modernizzati e tutti legati al concetto di tiranno contro cui l’eroe si contrappone.
Tiranno è Creonte in "Antigone", il potere che non permette umanità neppure nella sepoltura dei fratelli e contro cui la donna combatte. Un tema tristemente attuale.
Ma il tiranno può albergare in noi stessi. Un amore contro natura come quello di Mirra nei confronti del padre Ciniro, un amore colpevole, ma tanto forte da non poter essere sconfitto. E c’è tanta tenerezza nel delineare questa figura di donna.
Ma il tiranno è felice? Sicuramente no. un uomo che fa del male non ha paura, non è né felice né sicuro.
Saul inoltre deve fare i conti con la sua età, con l’avvicinarsi della morte, con un avversario più giovane. Nessuno lo ama perché non ha amato nessuno ed è terribile la sua pena. Personaggi forti, tematiche dolorose, rendono Alfieri un autore moderno. Lettura consigliata a studenti di Lettere ed appassionati dal cuore ardente.
Tragedie scelte
Amazon.it: 9,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Tragedie scelte
Lascia il tuo commento