The perfect couple. La coppia perfetta
- Autore: Elin Hilderbrand
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Fanucci
- Anno di pubblicazione: 2024
Elin Hilderbrand è un’autrice bestseller (secondo il New Times) di ben trenta romanzi, una madre orgogliosa dei suoi tre figli, un’appassionata ciclista Peloton, un’aspirante influencer di libri e una entusiasta cuoca casalinga. È anche una sopravvissuta al cancro al seno da sette anni. Con oltre 900.000 copie vendute di The Perfect Couple. La coppia perfetta, da cui è stata tratta una serie trasmessa su Netflix con Nicole Kidman, ora esordisce nella collana Timecrime di Fanucci editore (2024, trad. di Stefania Vaccaro).
Il libro inizia con il ritrovamento su di una spiaggia del cadavere di una donna.
Donna caucasica, nome Merritt Monaco. Ventinove anni, di New York, era qui a Nantucket per un matrimonio. È stato trovato il suo corpo che galleggiava a faccia in giù, appena al largo, di fronte al 333 di Monomoy Road, dove si sarebbe dovuto tenere il matrimonio. La causa di morte sembra essere annegamento.
Chi ha voluto uccidere una giovane ragazza, damigella d’onore al matrimonio dell’anno?
Il suddetto evento è considerato dagli abitanti dell’isola uno degli eventi cult dell’anno, perché riguarda una famiglia molto influente e molto ricca: i Winbury. Non si è badato a nulla per organizzare un matrimonio tra i due rampolli, che avrebbe dovuto tenersi all’interno della fastosa dimora affacciata sull’oceano.
Il libro inizia così con il dispiegamento del punto di vista di ognuno degli invitati, che raccontano chi sono e che cosa hanno fatto nelle ore immediatamente precedenti l’uccisione. Si inizia con il punto di vista della madre dello sposo, Greer, una scrittrice di gialli, che confida come lei ci tenga in modo particolare a questo matrimonio e alla sua organizzazione. Tutto deve essere perfetto, e niente deve rovinare un così importante evento.
Greer Garrison Winbury ama la tradizione, l’etichetta e la formalità. Ma per il matrimonio del figlio più piccolo è ben felice di buttare all’aria certi principi. Secondo la tradizione, infatti, sono i genitori della sposa che ospitano e pagano le nozze della propria figlia ma, fosse stato per suo figlio Benji e per Celeste, il matrimonio si sarebbe potuto anche celebrare nella chiesa del centro commerciale e il ricevimento in un fast food.
Questa uccisione rappresenta, dunque, una crepa in un’organizzazione eccellente e di qualità. Come reagirà Greer davanti a tanta violenza?
Si passa poi ai genitori della futura sposa: Bruce Otis e Karen, che sono di umili origini e rimangono affascinati davanti a tale tripudio di ricchezza e di abbondanza. Inoltre Karen sta combattendo una grande battaglia contro il cancro al seno che l’ha colpita e che è avanzato al quarto stadio. Riuscirà a vedere la figlia veramente felice, coronare il suo sogno?
Il romanzo procede così, alternando gli interrogatori dei vari personaggi, che non soltanto ricostruiscono le loro azioni ma narrano anche punti di vista intimi ed intimisti. Che accadrà? L’investigatore scoprirà il vero colpevole? Oppure scoperchierà un vaso di Pandora, dove sotto una spessa facciata di perfezione si nascondono i più turpi segreti? Esiste davvero la “coppia perfetta”?
leggi anche
“The Perfect Couple”, la serie Netflix dal libro di Elin Hilderbrand: differenze e trama
Il libro appartiene al genere thriller, anche se non ha particolari azioni o colpi di scena. Si giunge alla verità dopo gli interrogatori e dopo un attento studio di chi deve scoprire l’assassino, ovvero il capo del dipartimento di polizia Ed Kapenash. Si nota un taglio cinematografico della narrazione, costituita da capitoli brevi, molti dialoghi e ambientazioni e personaggi particolarmente descritti nei minimi dettagli.
Ne scaturisce una lettura un po’ di circostanza, dove tutto è abbastanza ben definito dall’inizio, con rari se non nulli colpi di scena, ma comunque curiosa e scorrevole. La narrazione è particolarmente adatta a chi ama i thriller che hanno una trasposizione televisiva e cinematografica. Nell’insieme un buon libro, senza particolari evidenze ma ben strutturato.
The Perfect Couple. La coppia perfetta
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
A chi ama i thriller.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: The perfect couple. La coppia perfetta
Lascia il tuo commento