Supernotes
- Autore: Agente Kasper e Luigi Carletti
- Genere: Storie vere
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2014
Luigi Carletti è un giornalista che ha lavorato per più di trent’anni nel gruppo Repubblica-L’Espresso. L’agente Kasper è un ex carabiniere toscano, che ha lavorato nei servizi segreti italiani e stranieri e, da agente sotto copertura, come pilota dell’Alitalia.
Kasper è il protagonista di una storia paradossale a cui si fa fatica a credere. È la storia dell’agente Kasper che finisce in carcere in Cambogia perché ha scoperto qualcosa a proposito delle Supernotes, banconote americane da cento dollari, identiche alle originali, ma false, “same-same but different”, prodotte in una zecca clandestina in Corea del Nord con macchinari e materiali identici agli originali, immesse sul mercato da ambienti della CIA per finanziare operazioni illegali.
È una storia complessa, composta su due piani narrativi: quello della vicenda personale dell’agente Kasper, con la sua cattura, la prigionia, e quello di intrighi internazionali, in cui molti capitoli sono ambientati a Roma e in cui entrano altri personaggi.
È un’indagine che diventa una trappola per Kasper e che lo stesso protagonista comprende nel tempo, dopo la cattura, durante la prigionia. Sono vicende intricatissime nelle quali è difficilissimo, o forse impossibile, dipanare il bandolo della matassa. Come in una storia mitica interviene il genio femminile a sciogliere questa matassa. A trovare la strada per salvare Kasper; infatti, ci sono quattro donne: la sua compagna, sua madre, un’avvocatessa, Barbara Belli, e un’amica, l’ex narcotrafficante Manuela Sanchez.
Le donne tentano tutte le strade per salvare Kasper, ma sono andate a vuoto le richieste alla Farnesina e alla Procura della Repubblica.
È dura da sopportare l’idea che un servitore dello stato, un uomo fedele alle istituzioni, sia lasciato solo a fronteggiare una situazione così pesante. Kasper ha attraversato trent’anni della storia italiana con ruoli operativi nell’intelligence italiana prima e dopo la caduta del muro di Berlino.
Kasper sopravvive alla prigionia, vero e proprio inferno, sostenuto dall’idea di poter evadere. L’elaborazione dei piani di fuga gli rende più sopportabile la vita nel duro campo di rieducazione in Cambogia.
Kasper riesce a uscire dalla prigione grazie all’intervento di un italiano delegato consolare di Phnom Penh e a un misterioso diplomatico francese che gli organizza la fuga.
È una storia recente, del 2008 che si conclude nel 2009, dopo 373 giorni di prigionia. Se non è una storia vera è un bellissimo romanzo che fa sì che si resti affascinati dalla narrazione magnetica, giornalistica, asciutta e contemporaneamente avvincente.
Supernotes
Amazon.it: 25,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Supernotes
Lascia il tuo commento