Storie orvietane
- Autore: Marina Corradini
- Genere: Letteratura di viaggio
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2022
Storie orvietane di Marina Corradini (Intermedia edizioni, 2022) è un viaggio alla riscoperta di un dialetto ormai scomparso.
Scambiato per umbro dai viterbesi e per viterbese dagli umbri, il dialetto orvietano si colloca, infatti, in una posizione “di frontiera”, che lo ha reso sempre poco riconoscibile da chi non è del posto. Misconosciuto insomma.
E tale sarebbe rimasto se non fosse stato per Anna Marchesini che lo ha fatto conoscere con le sue opere.
In effetti non è facile distinguerlo, perché il dialetto orvietano è un vero e proprio miscuglio linguistico di decine di intercalate della bassa Toscana, dell’alto Lazio e naturalmente dell’Umbria del sud.
Un vernacolo particolarmente colorito, che ispira simpatia, dove il plurale maschile viene declinato al femminile, fino a pochi decenni orsono la lingua naturale di molte persone, soprattutto di chi viveva nella campagna orvietana, dove si differenziava addirittura da una frazione all’altra.
Al giorno d’oggi, purtroppo è ben conosciuto soltanto dalle persone che hanno avuto contatti prolungati con il mondo della campagna, di solito per averci abitato con la famiglia. Questo libro scritto da Marina Corradini e pubblicato da Intermedia Edizioni, permette, quindi, di ripercorrere aspetti di vita quotidiana, facendo anche rivivere le espressioni linguistiche dell’epoca.
Storie orvietane è un’opera composta da una serie di dialoghi, avvenuti tra il 2016 e il 202, tra Marina (l’autrice del libro, Marina Corradini) e una amica immaginaria, Righetta, che si incontrano e parlano con un dialetto di campagna, commentando spezzoni di vita quotidiana, la festa della Palombella, il corteo storico, il Covid, eventi mondani e non delle città di Orvieto e del suo circondario.
Insomma, situazioni, espressioni e modi di dire che fanno rivivere un mondo, spesso proponendo scoperte inedite per chi non ha mai avuto contatti con esso, perché il dialetto è cultura, amore per le proprie origini e per la propria terra.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Storie orvietane
Lascia il tuo commento