S.P.Q.R. Sono pazzeschi questi romani
- Autore: Claudio Colaicomo
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Gallucci
- Anno di pubblicazione: 2025
S.P.Q.R. Sono pazzeschi questi romani (Gallucci, 2025, disegni di Sara Brienza) di Claudio Colaicomo è una guida per famiglie ai luoghi più curiosi e nascosti della città di Roma. L’autore, laureato in Fisica e dirigente d’azienda, è nato a Roma nel 1970, dove vive da sempre e di cui è appassionato conoscitore.
Consulta la mappa dietro la copertina e scopri gli 8 itinerari per esplorare Roma a misura di bambino.
Ogni zona comprende luoghi vicini e facilmente raggiungibili a piedi, in modo sicuro e divertente. Puoi anche mescolare le mete e costruire itinerari a tuo piacimento. Benvenuti nella città più magica del mondo: Roma!
Sapete cosa significa quella scritta misteriosa posta sulla copertina del volume? Più di 2000 anni fa i romani scrivevano queste quattro lettere, SenatusPopulusQueRomanus, che in latino vuol dire “Il Senato e il Popolo Romano”, a significare che la città era fatta anche della sua gente.
I romani sono stati davvero pazzeschi, perché nei secoli hanno costruito meraviglie che durano ancora oggi: ponti bellissimi, palazzi magnifici e fontane splendide. Nel volume ci sono tante incredibili storie, che lasceranno stupefatti i lettori portandoli a spasso per il centro dell’Urbe come dei veri esploratori del passato. Ogni storia ha disegni belli e colorati, informazioni interessanti svelate dal QR Code e suggerimenti utili per costruire un tour personalizzato.
Dal Colosseo al Pantheon, passando per l’elegante piazza di Spagna, il maestoso Castel Sant’Angelo e Campo de fiori con la statua di Giordano Bruno, senza dimenticare il Campidoglio, S.P.Q.R. Sono pazzeschi questi romani propone itinerari dove trovare leggende, curiosità e tanto altro. Un piccolo ma prezioso volume da leggere insieme tra grandi e piccini per poi visitare insieme la Capitale, che, malgrado tutto, non delude mai. Una volta completata la lettura sarà arduo resistere alla tentazione di compiere una visita immersiva per le strade della città.
Prepara le scarpe comode: Roma ti aspetta.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: S.P.Q.R. Sono pazzeschi questi romani


Lascia il tuo commento