Prisma
- Autore: Elisa Averna
- Genere: Fantascienza
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2019
Prisma (EKT Edikit, 2019) è un romanzo atipico, che si pone tra un thriller claustrofobico, un romanzo fantascientifico che strizza l’occhio ai virtual games cervellotici, decisamente originale per stile e intreccio. Pochi “ingredienti”: un prisma infrangibile con un uomo chiuso al suo interno e tanta tensione.
Il protagonista, un newyorkese cinquantaduenne di nome Freddy, interagisce con il lettore che è parte integrante della storia, quindi personaggio egli stesso. Difatti il lettore è l’unico con il quale Freddy può comunicare e lo fa per mezzo del libro stesso, che si pone come “ponte di dialogo” tra i due. L’obiettivo dei due è capire come mai Freddy si trovi in quel luogo così strano, chi lo abbia rinchiuso lì dentro e perché. Freddy ha un QI molto alto che ha sfruttato per compiere truffe, fino a quando non è stato reclutato dell’Intelligence. In una giornata, che doveva essere una come tante, egli inspiegabilmente si sveglia all’interno di questa insolita struttura a forma di Prisma, dove vengono proiettate scene della sua vita.
Il vissuto particolare di Freddy e la caratteristica predominante del suo carattere, ossia la sua intelligenza molto al di sopra della media, fanno sì che ai due, protagonista e co-protagonista, si aprano diverse ipotesi. Di volta in volta, Freddy e il lettore, le vaglieranno fino a pervenire alla verità.
Prisma di Elisa Averna è un romanzo che rischia di tenerti inchiodato sulla sedia a leggere dalla prima all’ultima riga, un romanzo dotato di grande forza espressiva, minimalista sì, ma non nelle emozioni che suscita. La sua lettura è resa ancora più piacevole dalle note ironiche e a tratti, soprattutto verso i finale, commuoventi. È indubbiamente un libro scritto bene e molto scorrevole adatto a tutti. Nonostante la trama dia da pensare, non è infatti difficile nella sua interpretazione, basta entrare nel mood giusto di approccio. L’impianto del romanzo è intrigante e non annoia mai.
Prisma
Amazon.it: 2,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Prisma
Lascia il tuo commento
Questo romanzo è magicamente folle, inaspettato come un diluvio in pieno sole e fastidioso come un brufolo il giorno dll’esame. Decisamente strano. Il protagonista Freddy mi ha coinvolto in due modi cntrastanti: all’inizio ne ero quasi infastidito, dopo mi ha strappato il cuore... Come si fa a pensare a una storia così pazza? A distanza di tempo, quando vedo il libro, sento la necessità di riaprirlo... "Ciao Freddy? Ci sei ancora?"... é da tempo che non leggevo una figata simile!
Consigliato a chi ama sorprendersi e i finali shock superfighi. Ah ha ha!