

Grande festa venerdì 4 luglio 2025 a Formia, spazio esterno “Vistamare” di Vindicio, in onore di Anna Foa, vincitrice della prima edizione del Premio Strega per la saggistica con il libro intitolato Il suicidio di Israele. Presenti l’ex sindaco di Formia, Sandro Bartolomeo, e l’editore Giuseppe Laterza. Un pubblico folto e attento, malgrado un caldo asfissiante, ha seguito la presentazione della storica e il suo lungo e coraggioso intervento.


Link affiliato
Laterza ha sottolineato quanto alla provata competenza storica, Anna Foa abbia aggiunto una profonda presenza di intellettuale con esplicita vocazione civile che ne ha caratterizzato i numerosi recenti interventi alla televisione, presso le associazioni, nelle librerie, nelle scuole.
Si è ripetutamente ricordato il padre di Anna, il grande Vittorio Foa, che ha vissuto i suoi ultimi anni a Formia, personalità fondamentale nella storia italiana del ’900. Anna Foa ha riassunto con chiarezza la scelta di parlare nel suo libro della sua identità di ebrea che si trova a opporsi al governo estremista del paese che le è caro, chiarendo anche come la parola “antisemitismo” venga usata troppo spesso in modo strumentale e divisivo. Tanti applausi e molto calore del pubblico rivolto ad una cittadina formiana molto amata dalla sua comunità. Firmacopie affollato, aperitivo raffinato, brindisi meritato.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Premio Strega Saggistica 2025: Anna Foa presenta “Il suicidio di Israele” a Formia
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Anna Foa Laterza Premio Strega
Lascia il tuo commento