La settantunesima edizione del Premio Bancarella è stata vinta dalla scrittrice pugliese Francesca Giannone con La portalettere (Editrice Nord, 2023).
Si tratta del secondo trionfo consecutivo per la casa editrice che l’anno scorso aveva vinto il Bancarella con L’inverno dei Leoni, il secondo capitolo della saga dei Leoni di Sicilia firmata da Stefania Auci.
Lo spoglio, avvenuto in diretta ieri a Piazza della Repubblica a Pontremoli, ha proclamato Francesca Giannone vincitrice indiscussa con 172 preferenze, garantendole uno dei più prestigiosi e ambiti premi letterari italiani.
Come da tradizione la vincitrice è stata omaggiata con l’opera di Umberto Piombino, una prestigiosa ceramica raffigurante San Giovanni di Dio, il santo spagnolo che nel corso della sua rocambolesca vita fu anche libraio.
Scopriamo di più sul libro vincitore del Bancarella 2023 e la sua autrice.
Premio Bancarella 2023: vince Francesca Giannone con “La portalettere”
Link affiliato
Ne La portalettere Francesca Giannone narra la storia della volitiva Anna Allavena, una donna del Nord, che negli anni Trenta del secolo scorso, va a vivere in un paesino del Sud: Lizzanello, in provincia di Lecce.
Costretta a seguire il marito Carlo nella sua natale terra salentina, Anna fatica ad ambientarsi nel nuovo ambiente. Per tutti lei rimane “la forestiera” e così sarà sempre definita, almeno finché, trent’anni dopo il suo arrivo, non deciderà di reinventarsi come portalettere guadagnandosi pian piano la fiducia di tutti. Anna a piedi o in bicicletta consegnerà le lettere ai ragazzi al fronte, agli emigranti, porterà le missive segrete agli amanti clandestini. Diventerà così lei il filo invisibile che unisce tutti gli abitanti del paese.
La portalettere è un romanzo che trae origine dalla storia familiare della scrittrice, in particolare dalla vita della sua bisnonna, la prima postina donna di tutto il Salento.
La stesura del romanzo ha tenuto impegnata la scrittrice per tre anni ed è frutto di un lungo lavoro di ricerca e documentazione. La scintilla che ha fatto scoccare l’ispirazione per la storia è stata il ritrovamento di un biglietto da visita datato cent’anni fa appartenuto alla sua bisnonna; da lì è iniziata la ricostruzione dell’intera storia attraverso le testimonianze, le memorie e soprattutto il ricordo di Anna che aveva detto alla madre di Francesca, la sua nipote preferita: “Fa che io non sia dimenticata”.
Recensione del libro
La portalettere
di Francesca Giannone
Chi è Francesca Giannone, la vincitrice del Premio Bancarella 2023
Francesca Giannone è salentina di origine e La portalettere è il suo romanzo d’esordio.
L’autrice, quarantenne, si è laureata in Scienze della Comunicazione e ha studiato al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.
Trasferitasi a Bologna, ha curato la catalogazione dei trentamila volumi della Associazione Luigi Bernardi e ha frequentato il corso biennale di scrittura della Bottega di Narrazione “Finzioni” di Carlo Lucarelli. Ha pubblicato vari racconti su riviste letterarie, sia cartacee sia online. Tornata a vivere a Lizzanello, il suo paese di origine in Salento, ha continuato a scrivere e a coltivare l’altra sua grande passione, la pittura. Sul suo sito internet francescagiannoneart.com si possono ammirare i suoi quadri, il suo soggetto d’elezione sono le donne.
Premio Bancarella 2023: chi erano i sei finalisti
Il Premio Bancarella si avvicina alla finale della sua settantunesima edizione.
La lista degli autori finalisti del Premio Selezione Bancarella 2023 era stata annunciata lo scorso 24 maggio. Quest’anno la scelta è stata dibattuta tanto da accumulare un ritardo di quasi due mesi, come confermato da Ignazio Landi, Presidente della Fondazione Città del Libro.
Secondo il parere della giuria ciò che ha accomunato i libri finalisti della settantunesima edizione è stato il gusto della sfida che gli scrittori hanno intrapreso nel raccontare storie coraggiose, proiettandoci in un mondo ricco di personaggi indimenticabili.
Ecco chi erano i 6 finalisti della settantunesima edizione del Premio Bancarella.
- Gaber di Sandro Neri (Hoepli): l’opera di Sandro Neri, direttore de Il Giorno, che ripercorre la vita e la carriera del Signor G grazie alle testimonianze delle persone che gli sono state accanto nel corso della sua vita pubblica a privata.
Gaber
Link affiliato
- Il quinto sigillo di Davide Cossu (Newton Compton): è l’esordio narrativo di Davide Cossu, thriller storico pubblicato da Newton Compton nel gennaio 2023. Il libro è stato accostato al Nome della Rosa di Umberto Eco ed è ambientato nella Firenze del Rinascimento.
Il quinto sigillo
Link affiliato
- Il re della memoria di Massimo Cotto (Gallucci editore): l’esordio noir del giornalista Massimo Cotto. Un oscuro segreto dal passato torna nelle vite dei due protagonisti, Ariel e Linda, coinvolgendo anche un’altra donna Astrid. Riusciranno a liberarsi dal peso del passato?
Il re della memoria
Link affiliato
- L’anno delle parole ritrovate di Bea Buozzi (Morellini Editore): Dopo L’anno dei nuovi inizi, torna la compagnia ironica e travolgente di palazzo Ranieri. Sullo sfondo di una Milano che riparte, le vicende di un anno che non dimenticheremo: il conflitto in Ucraina, il giubileo della regina Elisabetta, le elezioni presidenziali.
L'anno delle parole ritrovate
Link affiliato
- La portalettere di Francesca Giannone (Editrice Nord): l’avvincente storia di Anna Allavena che, costretta a seguire il marito nelle terre salentine, diventerà la prima postina donna del paese. Un’appassionante storia di coraggio ed emancipazione femminile.
La portalettere
Link affiliato
- Le distrazioni di Federica de Paolis (HarperCollins Italia): una storia delicata e lacerante, il ritratto di una coppia in crisi che deflagra in un evento che sfiora la tragedia. Un libro che si legge in apnea come se si stesse vivendo un incubo a occhi aperti.
Le distrazioni
Link affiliato
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Premio Bancarella 2023: vince Francesca Giannone con “La portalettere”
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Nord Premio Bancarella Francesca Giannone
Lascia il tuo commento