Postmortem
- Autore: Patricia Cornwell
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Mondadori
Il romanzo si può definire il precursore di un genere che oggi spopola sia nelle librerie che alla televisione o, almeno, uno dei primi che rivolgono particolare interesse alle nuove tecniche investigativo - scientifiche che danno una svolta determinante alle indagini. La protagonista, che poi diverrà un’icona dei moderni investigatori, è un medico legale e non un poliziotto (già questo la dice lunga sul cambiamento epocale del “giallo internazionale”).
"Postmortem", pubblicato nel 1990, dà ampio spazio alle nuove tecniche che erano allora agli albori mentre oggi sono diffusissime: l’importanza del DNA, l’uso sistematico del personal computer, l’analisi scientifica di laboratorio, i particolari delle autopsie sui corpi delle vittime e l’indagine millimetrica sul luogo del delitto. Insignito di numerosissimi premi, questo giallo che segna un’epoca è imperdibile proprio per la nuova fase che inaugura. Segna uno spartiacque nella storia del giallo scritto, che possiamo equiparare (senza essere blasfemi) all’innovazione rivelatrice di Conan Doyle alla fine dell’ottocento.
La dottoressa Kay Scarpetta è alle prese con un serial killer che terrorizza la città di Richmond. Già tre donne sono state trucidate nella loro camera da letto. Nulla accomuna i delitti se non l’ora della morte corrispondente all’alba del sabato mattina. Quando la dottoressa, direttrice dell’ufficio di medicina legale della Virginia, riceve una telefonata nel cuore della notte capisce subito che l’assassino ha colpito ancora. Inizia allora un’indagine emozionante contro un nemico inafferrabile e terribile. I dissidi interni complicano l’esistenza di Kay che ha il suo da fare per debellare avversari che minano alla sua carriera e di conseguenza al risultato dell’indagine.
Con l’aiuto del poliziotto Pete Marino e dello psicologo Benton Wesley, Kay Scarpetta si tuffa in un’avventura senza ritorno il cui esito non ammette errori. Con il proverbiale aiuto di tutte le moderne tecniche scientifiche, l’indagine affascina il lettore con una suspense incalzante. Kay non può escludere nessuna ipotesi nemmeno quella di essere il prossimo obiettivo dello spietato e crudele killer. Pagina dopo pagina il lettore può immaginare l’identità del misterioso assassino (il cui profilo si delinea già dall’inizio), ma deve aspettare l’epilogo per identificarlo definitivamente in un colpo di scena degno della storia del crimine.
Un nuovo modo di scrivere i gialli rispetto a quelli tradizionali a cui eravamo abituati negli anni del dopoguerra. Un’innovazione da non perdere!
Postmortem
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Postmortem
Lascia il tuo commento