Nord e Sud
- Autore: Elizabeth Gaskell
- Genere: Classici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2011
Nord e Sud, pubblicato a puntate sulla rivista Household Words dal 1854 al 1855, è forse uno dei più importanti romanzi di Elizabeth Gaskell, perché affronta le grandi tematiche sociali legate alla crescente industrializzazione del lavoro.
La dicotomia espressa nel titolo si riferisce, in effetti, all’incontro – scontro valoriale tra l’Inghilterra rurale del meridione e le cittadine britanniche del settentrione, sempre più orientate alle logiche economico – manifatturiere. Due realtà così distanti ma che trovano il modo di incontrarsi e infine anche di comprendersi, grazie alla giovane protagonista: Margaret Hale. Margaret, dotata di un carattere indipendente e volitivo, sperimenta in prima persona il passaggio dal suo pittoresco villaggio natio, Helstone, alla realtà frenetica di Milton – Northern. Quest’improvviso cambiamento, conseguenza indiretta dei dubbi religiosi di suo padre, che abbandona la consolidata posizione di pastore unitariano per esercitare la professione di precettore, le permette di ampliare la propria conoscenza del mondo. Inizialmente in qualità di osservatrice esterna, abituata alla dimensione urbana grazie al lungo periodo trascorso a Londra presso la zia materna, Margaret avrà modo di approfondire le dinamiche di Milton e di conoscere sia il duro lavoro della classe operaia sia gli oneri e gli onori degli industriali. Ma è il suo rapporto con il fattivo e pragmatico John Thornton, proprietario del complesso di Marlborough Mill, che mette maggiormente in evidenza luci e ombre della crescita industriale.
Attingendo anche dalle proprie esperienze personali, Elizabeth Gaskell ha scritto uno splendido romanzo in grado di accostare a riflessioni di matrice universale sul progresso un percorso di formazione e maturazione concreta per la sua formidabile eroina. Margaret, a soli diciannove anni, affronta problemi di varia natura – astratti e concreti, familiari e collettivi – imparando il valore della solidarietà, dell’amicizia e dell’amore in maniera autentica e anti – convenzionale.
Una nota di merito, infine, per la giovane casa editrice Jo March che ha tradotto finalmente in italiano questo capolavoro della letteratura inglese.
Nord e sud
Amazon.it: 13,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Nord e Sud
Lascia il tuo commento
Un bel romanzo che mi ricorda gli anni di studio. Un libro da leggere.
Concordo con te Giovanna :) sicuramente un libro da leggere, magari accostandolo ai lavori di Dickens per scoprire analogie e differenze sul modo di raccontare il fenomeno della rivoluzione industriale.